Skip to main content

Yuri Vidal, in arte Frio, cantautore italo-brasiliano originario di Sommariva del Bosco (CN), non è soltanto un giovane artista che ha già calcato palchi prestigiosi aprendo i concerti di Mahmood, The Kolors, Noemi e tanti altri. Oggi Frio è anche il volto e l’anima di un progetto sociale che nasce dalla sua esperienza personale e dal suo impegno nelle scuole: O.P.E.P. – Ogni Passo È un Passo ETS, associazione con sede a Carmagnola (TO), nata per combattere bullismo e cyberbullismo e offrire ai ragazzi strumenti concreti di crescita personale attraverso musica, sport, cultura e sostegno psicologico.

L’associazione è stata fondata da Frio, insieme a Lorydido (Lorenzo Di Domenico), content creator seguito da milioni di persone, attivo anche nel mondo della Formula 1, del calcio e autore del libro Autostima, con una forte passione per la psicologia e la crescita personale, e Carmen Spinelli, madre di Frio, che ha vissuto in prima persona le difficoltà di avere un figlio vittima di bullismo e oggi mette la sua esperienza a disposizione per supportare famiglie e genitori che affrontano situazioni simili.

Il 25 settembre 2025 Frio e Lorydido sono stati invitati a presentare O.P.E.P. al Senato della Repubblica, dove hanno raccontato la missione dell’associazione davanti alla Vicepresidente del Senato Maria Domenica Castellone, che ha accolto l’iniziativa con grande entusiasmo.

La senatrice ha dichiarato:
«Grazie per quello che fate. Credo sia fondamentale in questo momento storico in cui spesso si parla di giovani però senza parlare con i giovani e soprattutto senza ascoltarli. Voi invece siete capaci di comunicare con loro e di creare canali di ascolto reciproco. Quindi veramente grazie per il vostro tempo e per quello che state facendo. Vi assicuriamo che daremo voce a questa bellissima iniziativa, al vostro progetto e all’associazione che avete creato».

O.P.E.P. è già impegnata nella progettazione di un nuovo tour delle scuole per l’anno scolastico 2025-2026 e nella ricerca di sponsor e donazioni, fondamentali per sostenere le iniziative. L’obiettivo è anche quello di aprire uno spazio fisico, un punto di ascolto e sportello psicologico con laboratori creativi e luoghi di aggregazione sana attraverso musica, sport e cultura.

A partire dal 2026, Frio ha deciso di dedicare il suo progetto imprenditoriale più importante, il Baile Festival, all’associazione: tutto il ricavato degli eventi sarà destinato a sostenere O.P.E.P.. Il festival, che negli anni ha coinvolto migliaia di persone tra Piemonte e Valle d’Aosta, diventerà così una piattaforma di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Frio ha dichiarato:
«Sono davvero felice che dopo due anni di duro lavoro portando questo progetto nelle scuole, finalmente sia nato qualcosa di concreto: un’associazione vera e propria. Non è più solo Frio a raccontare la sua storia, ma c’è una realtà strutturata, costruita insieme a due soci speciali, per supportare tutti i ragazzi che vivono o hanno vissuto ciò che io stesso ho passato. Questo per me è un passo enorme e una promessa mantenuta ai giovani: non siete soli».

O.P.E.P. nasce con una promessa: nessun ragazzo deve più sentirsi solo.

👉 Segui e sostieni il progetto:

  • O.P.E.P. – Ogni Passo È un Passo:
    Facebook: https://www.facebook.com/share/1EZnACk5LG/?mibextid=wwXIfr
    Instagram: https://www.instagram.com/opep_ets/
  • Frio:
    Facebook: https://www.facebook.com/friovofficial/
    Instagram: https://www.instagram.com/friovofficial/
    TikTok: https://www.tiktok.com/@friovofficial
    YouTube: https://www.youtube.com/@friovofficial
  • Lorydido:
    Facebook: https://www.facebook.com/lorydido10
    Instagram: https://www.instagram.com/lorydido/
    TikTok: https://www.tiktok.com/@lorydido
    YouTube: https://www.youtube.com/@lorydido