Emilia-Romagna Music Commission e ATER Fondazione, nell’ambito dell’attività di music export, si preparano a partire per Brema dove, dall’11 al 14 aprile, è in programma jazzahead!, evento imperdibile per l’industria internazionale del jazz e il luogo d’eccezione per il jazz contemporaneo di alta qualità proveniente dalla Germania, dall’Europa e da oltreoceano.
Essendo il più grande evento mondiale in cui si incontrano tutti i protagonisti della scena – musicisti, etichette, agenzie, festival, booker e media – è considerato dai visitatori professionisti di tutto il mondo come la “Family Reunion del Jazz”.
A Brema saremo partner del Padiglione ITALY@JAZZAHEAD! (stand 6C01) e condivideremo l’area assieme a Puglia Sounds, progetto della Regione Puglia a sostegno degli operatori e degli artisti pugliesi del settore musicale, i-jazz, associazione che lavora per la promozione del jazz in Italia e del jazz italiano all’estero, e MIDJ, Associazione Musicisti Italiani di Jazz nata nel 2014 per costituire il punto di riferimento dei musicisti di Jazz in Italia.
Questa partecipazione alla fiera jazzahead! rappresenta per l’ufficio music export emiliano-romagnolo una prima occasione per focalizzarsi sulla musica jazz e sulla sua filiera, punto di partenza di un percorso di promozione all’estero del genere che riteniamo possa essere duraturo e fruttuoso.
Siamo partiti con l’effettuare una prima mappatura del nostro territorio che da sempre ha saputo coniugare la sua tradizione culturale con la creatività del genere musicale più libero e innovativo.