Sul sito ufficiale del CLUB TENCO è attiva fino al 31 maggio la piattaforma che permette di inviare la candidatura per le TARGHE TENCO 2025, che premiano i migliori dischi dell’anno pubblicati tra il 1° giugno 2024 e il 31 maggio 2025.
Le informazioni relative alle Targhe Tenco e il regolamento sono online sul sito del Club Tenco (Regolamento: https://www.clubtenco.it/regolamento-targhe/; Targhe assegnate dal 1984 fino ad oggi: https://www.clubtenco.it/albo-doro/ ).
Le Targhe sono divise in 6 sezioni:
- migliore album in assoluto;
- migliore album in dialetto (o lingua minoritaria parlata in Italia);
- migliore album opera prima (primo album di lunga durata del titolare, cantautore o gruppo);
- migliore album di interprete;
- migliore canzone singola (il premio va agli autori della canzone);
- migliore album a progetto, ovvero con un unico tema che caratterizzi tutte le canzoni contenute. Il disco non deve essere attribuito ad un singolo artista o gruppo, deve contenere almeno 6 brani, deve avere una durata minima di 35 minuti e deve essere realizzato con l’intervento di almeno 4 interpreti differenti (singoli o gruppi), ognuno dei quali deve essere titolare di almeno un brano (non ospite quindi, bensì interprete principale specificato nei crediti). Il premio viene assegnato al produttore del disco e perciò non è prevista alcuna esibizione da parte di interpreti partecipanti al disco.
I dischi che possono partecipare all’edizione 2025 delle Targhe Tenco devono avere le seguenti caratteristiche comuni:
- essere stati pubblicati (cioè, resi disponibili in qualunque modo al pubblico) tra il 1/6/2024 e il 31/5/2025
- contenere almeno 5 canzoni e avere una durata minima di 25 minuti (fanno eccezione, naturalmente la sezione “migliore canzone singola” e “miglior album a progetto”).
- contenere, in maggioranza, versioni inedite;
- avere un unico titolare italiano, che sia cantautore singolo, gruppo o interprete. Anche qui (fa eccezione la categoria “album a progetto”).
Le sezioni “migliore album in assoluto”, “migliore album in dialetto (o lingua minoritaria parlata in Italia)” e “migliore album opera prima (primo album di lunga durata del titolare, cantautore o gruppo)” sono riservate a titolari che siano contemporaneamente autori e interpreti della maggior parte dei brani contenuti nel disco.
Le sezioni “migliore album in dialetto (o lingua minoritaria parlata in Italia)” e “migliore album di interprete” devono contenere almeno la metà dei brani che siano afferenti alla categoria nella quale concorrono, salvo casi particolari da valutare di volta in volta.
Un disco (avendone le caratteristiche) può partecipare contemporaneamente a più sezioni. In nessun caso i voti sono cumulabili tra le diverse sezioni.
È responsabilità di chi presenta la candidatura garantire la corretta compilazione del modulo e la piena conformità al regolamento.
Per qualsiasi controversia o dubbio, la decisione finale e insindacabile è del Direttivo del Club Tenco.
Per informazioni di tipo tecnico sul caricamento delle candidature sulla piattaforma si prega di fare riferimento alla mail targhetenco@clubtenco.it.
Le opere degli artisti candidati per le Targhe sono votate da una giuria vasta e competente formata da esperti, giornalisti e addetti ai lavori scelti dal Club Tenco, che esprime i suoi voti nei modi e tempi che vengono comunicati ai giurati dell’associazione.
L’Associazione culturale Club Tenco, fondata a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati di musica, con la guida del floricultore ed ex partigiano Amilcare Rambaldi, per promuovere e sostenere la canzone di qualità, è intitolata al grande artista e cantautore italiano Luigi Tenco e opera senza scopo di lucro, in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale. “Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo”.
Il Premio Tenco è un festival di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene nella città del ponente ligure che rappresenta da sempre la musica italiana. Una manifestazione unica in Europa e al mondo alla quale vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri, nonché un’occasione di incontro e confronto fra artisti e operatori del settore musicale.
Main Sponsor SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Media partner Rockol.