È scattato ormai il conto alla rovescia per il grande concerto di solidarietà che vedrà protagonisti al Teatro Romano di Verona il Maestro Diego Basso con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, per un omaggio all’indimenticabile Ennio Morricone.
Una serata speciale, quella di giovedì 7 agosto 2025, a partire dalle ore 21.30, promossa dall’associazione Chiave di Solidarietà in favore della sede veronese dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Sul palco si esibiranno oltre cento tra musicisti e artisti, tra cui anche i giovani coristi dell’Accademia Lirica di Verona (A.LI.VE Musica).
Evento nel segno della solidarietà, ormai giunto alla sua terza edizione e che ogni anno vede una crescente partecipazione di pubblico, grazie alla combinazione vincente della grande musica, diretta dal maestro Diego Basso, ad un’opera di beneficenza che intende aiutare i pazienti affetti da sclerosi multipla e le loro famiglie, oltre a chi ogni giorni si impegna della lotta a questa malattia cronica autoimmune.
“Portare Omaggio a Ennio Morricone al Teatro Romano di Verona è un’emozione particolare, farlo poi per l’iniziativa benefica promossa dall’associazione Chiave di Solidarietà è motivo di grande orgoglio”, afferma Diego Basso.
Le composizioni di Morricone, ricorda il maestro, hanno una forza narrativa unica: nate per il cinema, riescono a vivere di vita propria anche in concerto, emozionando profondamente chi ascolta. Sono melodie che parlano a tutti, che uniscono, che restano.
In palcoscenico, ci sarà Andrea Griminelli, flautista di fama internazionale, artista di straordinaria sensibilità e grande interprete della musica di Morricone, con cui ha condiviso momenti musicali importanti.
L’incasso sarà devoluto alla sede di Verona Associazione Italiana Sclerosi Multipla, in un consolidarsi dell’impegno che da anni porta sul palco la grande musica in segno di solidarietà. Biglietti a partire da 32 euro, disponibili su Ticket One e Box Office.


