Ritorna anche quest’anno, nelle Case Residenze Anziani de “Il Cigno”, la rassegna “Musica Senza Barriere” per offrire ad ospiti e famigliari un momento di intrattenimento e socializzazione.
Oggi – venerdi 23 maggio – una mattinata di allegria per gli ospiti della Casa Residenza Anziani Violante Malatesta di Cesena che hanno potuto assistere con le loro famiglie, gli operatori e l’Assessora ai servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labbruzzo al concerto di musica classica dei giovani talenti dell’orchestra Cherubini fondata dal Maestro Riccardo Muti.
Il concerto per violino e viola ha visto protagoniste le musiche di A. Dvorˇák, A. Borodin e A. Corelli ed è stato un evento di grande livello culturale e artistico che ha coinvolto per un’ora gli ospiti della struttura e loro famiglie.
“Siamo molto contenti – afferma Simone Scranni, Direttore Tecnico de Il Cigno – di aver promosso anche quest’anno nelle nostre Case Residenze Anziani i concerti che si inseriscono nel programma di animazione rivolto ai nostri ospiti. Lo scopo delle attività è di divertire e di intrattenere le persone anziane, ma è anche quello di sviluppare un lavoro cognitivo relazionale. Questo progetto di grande qualità vede nella musica uno strumento di socializzazione ed inclusione sociale: l’arte diventa quindi uno strumento di comunicazione e di socializzazione capace di parlare alle persone più fragili”.


