Skip to main content

Oltre trent’anni di live e l’etichetta di brass band più virtuosa e funambolica al mondo. Da Vienna con molto humour, i Mnozil Brass saranno in concerto mercoledì 11 febbraio al Teatro Verdi di Firenze con il nuovo spettacolo “STRAU$$”, omaggio brillante e irriverente all’universo di Johann Strauss.
Inizio ore 20,45. I biglietti (posti numerati da 34,50 a 50,60 euro) sono disponibili online sul sito del teatro www.teatroverdifirenze.it, su www.bitconcerti.it e www.ticketone.it oltre che nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804).

Che il valzer brillo di “Duidu, Duidu” – il riferimento è a una delle arie più note di Johann Strauss – e il moderno “Dudidubidu” siano a un tiro di schioppo è ben chiaro ai maestri dei Mnozil Brass. Dal 1992 questi straordinari musicisti si muovono avanti e indietro tra Strauss e Sinatra, Schubert e i Queen. A loro importa poco della solenne grandiosità dell’uno quanto della presunta banalità dell’altro. E per dirla tutta, fu proprio Strauss a infrangere il diaframma tra musica colta e pop: assunse un arrangiatore per poter lavorare più velocemente e capì che insieme ai suoi fratelli avrebbe potuto riprodurre il suo sound in tutto il mondo, diventando il Re del Valzer. I registratori di cassa non hanno mai suonato così dolcemente!
In “STRAU$$”, i Mnozil Brass attraversano la storia del ballabile guancia a guancia in uno scanzonato itinerario che dalla metà dell’Ottocento arriva ai giorni nostri: da Johann Strauss a Gershwin, da Ravel a Mozart, fino a Lady Gaga, Billy Joel e molti altri.

L’ensemble è composto da Thomas Gansch, Robert Rother e Roman Rindberger alla tromba, Leonhard Paul al trombone e tromba bassa, Gerhard Füssl e Zoltan Kiss al trombone e Wilfried Brandstötter alla tuba. Il concerto dei Mnozil Brass è organizzato da VignaPR e PRG.

MNOZIL BRASS – L’attività di questa strepitosa formazione è cominciata, quasi casualmente, nel 1992, nel Primo Distretto di Vienna, presso la Gasthaus Mnozil, la taverna di fronte all’Università di musica e spettacolo (Hochschule für Musik und darstellende Kunst), frequentata assiduamente da musicisti, cantanti e appassionati di ogni genere musicale. Sette giovani suonatori di ottoni, giunti a Vienna per frequentare i corsi universitari, elessero quella taverna come luogo di aggregazione e discussione musicale. La musica popolare classica si trasformò presto in musica per ottoni – spesso improvvisata – capace di adattarsi a qualsiasi situazione: dalla tradizione alle hit moderne, dal jazz al pop, dall’opera all’operetta. Hanno suonato per anni in completa libertà, e proprio per questo il loro stile, tanto unico quanto inconfondibile, si è sviluppato con naturalezza, senza pressioni esterne, portando avanti l’idea di condividere il piacere di fare musica.
Dal 1996 i Mnozil Brass hanno iniziato a tenere concerti regolarmente, prima in Austria, poi in Svizzera e Germania: oggi si esibiscono nei principali teatri e sale da concerto del mondo, dalla Royal Albert Hall di Londra al Teatro dell’Opera di Monaco, passando per la KKL di Lucerna. Con oltre 130 concerti all’anno, sono diventati icone assolute e punti di riferimento per musicisti in tutto il pianeta. Una serata con i Mnozil Brass è un’esperienza unica: virtuosismo, teatro, ironia e musica allo stato puro.


Info concerto
Teatro Verdi – via Ghibellina, 99– Firenze
Info tel. 055.212320 – 055.667566
www.teatroverdifirenze.it – www.bitconcerti.it 

Biglietti
Primo settore 50,60 euro
Secondo settore 44,85 euro
Terzo settore 39,10 euro
Quarto settore 34,50 euro

Prevendite

Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita (tel. 055 210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101)

Sconti e riduzioni
I bambini sotto cinque anni entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto a occupare un posto a sedere.

Persone con disabilità
Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito, se la percentuale di invalidità è di almeno il 75%. I biglietti sono reperibili esclusivamente su prenotazione telefonica al numero 055/667566.

Lascia un commento