Saranno presentati alcuni progetti giovani e innovativi
Verso Cara Forli, il 2 e 3 settembre in Piazza Saffi a Forli: Ci sara’ Nicolo’ Quercia, vincitore de Il Liscio nella Rete
Inoltre saranno presentati i nuovi progetti di Vince Vallicelli coi suoi Ruvidi, di Alvio & Gli Amici del Ciclismo e le giovani voci di Matilde Montanari e Marika Lombini
Sabato 2 e domenica 3 settembre torna in Piazza Saffi, ad ingresso gratuito, Cara Forlì. La Grande Festa del Liscio all’insegna delle novità e con ospiti d’eccezione il cantautore Enrico Ruggeri e Mirko Casadei.
L’edizione del 2023 è dedicata a coloro che possono definirsi i “Giganti del Liscio”, Carlo Brighi in arte Zaclèn, Secondo Casadei e Raoul Casadei.
La rassegna vede l’esordio dell’”Orchestra Cara Forlì” diretta da Moreno Il Biondo, fondata per l’occasione a chiusura di un progetto culturale di recupero e riscoperta degli spartiti musicali del maestro Carlo Brighi, conservati presso i Fondi Antichi della Biblioteca Comunale Saffi.
Dopo il grande successo delle prime due edizioni di Cara Forlì, l’Amministrazione Comunale di Forlì ripropone, in collaborazione con le Famiglie di Secondo Casadei e di Raoul Casadei, e con il sostegno della Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura, una rinnovata e ancor più ricca proposta culturale e musicale capace di restituire appieno il valore di un secolo di storia della grande musica della tradizione del folklore romagnolo, attraverso la riproposizione delle opere dei “Giganti del Liscio” della nostra terra.
Una grande attenzione Cara Forli l’ha sempre riservata alle nuove e giovani proposte di rinnovamento del liscio. Per questo nelle due giornate ci saranno due ospiti per ogni giornata per presentare nuove progettualita’ sonore legate al mondo del liscio e della tradizione del folklore emiliano-romagnolo.
Il primo ospite e’ certamente sabato 2 settembre Il vincitore del contest Il Liscio nella Rete 2023, ideato da Giordano Sangiorgi e promosso dal MEI per valorizzare i giovani del Liscio: parliamo del giovane fisarmonicista Nicolò Quercia.
Dal 2019 comincia una collaborazione con l’amico e collega Nicholas Marturini e insieme creano una formazione “ad hoc”, che chiamano “Folk A Busso”, per esibirsi al RenoFolkFestival2019 e in altre occasioni di musica folk, proponendo musica tradizionale emiliana. Nella stagione 2022/2023 con la sua orchestra ha partecipato a numerose serate di Filuzzi tra le quali si segnalano la fiera Eufonia a Bologna, la Sala Paradiso a San Lazzaro di Savena e come ospite al Veglione Romagnolo di Faenza.
Nella stessa giornata arriva il nuovo progetto di Alvio & Gli Amici del Ciclismo, guidate dal fisarmonicista Alvio Focaccia, noto per avere fatto da testimonial con la sua fisarmonica a un noto spot della Coca-Cola, presentera’ insieme alla sua orchestra tre brani storici del liscio reinterpretati dedicati ai grandi del ciclismo della nostra terra, in attesa dell’arrivo del Tour de France nelle terre di Romagna: ci sara’ cosi Pipaza, il brano dedicato dal Maestro Secondo Casadei, al grande ciclista faentino Giuseppe Minardi, Il Treno di Forli, il brano dedicato al grande campione del mondo di ciclismo forlivese Ercole Baldini e alcuni altri brani dedicati all’altra grande passione della Romagna oltre al liscio; il ciclismo.
Domenica 3 settembre, infine, sara’ imperdibile l’ascolto di un’anteprima dal vivo del nuovo disco di liscio del grande batterista forlivese Vince Vallicelli che si presentera’ con il suo nuovo ensemble Vince e i Ruvidi per un nuovo album prodotto da Casadei Sonora, mentre CosaFolk, la con la sua orchestra guidata da Giordano Giannarelli e Luca Medri, proporra’ due nuovi voci del liscio: quelle di Matilde Montanati e Marika Lombini, che reinterpreteranno in modo attuale i grandi brani della tradizione del liscio.
Insomma, con Cara Forli, torna la grande occasione, insieme all’ascolto dei Giganti del Liscio e dei grandi Nomi Storici del Liscio, di ascoltare le nuove proposte capaci di rinnovare il liscio e portarlo verso il futuro.
Le due serate saranno condotte da Giordano Sangiorgi e Letizia Valletta Casadei, con la partecipazione straordinaria di Sgabanaza, “la simpatia di Romagna”.
Due piste da ballo saranno allestite in Piazza Saffi per far scendere in campo giovani e meno giovani assieme ai maestri e ai ballerini delle scuole di ballo New Dance Club di Forlì, Le Sirene Danzanti di Rimini e Team Dance Borgo di Faenza.
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata per avere riservato il posto a sedere. Telefono: 0543.712362
Forli, 2 agosto 2023