Skip to main content

Nato dalle sapienti mani del cantautore e illustratore catanese Adriano Di Mauro, in arte semplicemente Adriano, “Panico Mentale” è il nuovo EP pubblicato il 29 settembre. 

Anticipata dal singolo “Cadono Pietre dal Cielo”, il disco ricalca il gusto e l’attenzione musicale che ritroviamo nel resto delle tre canzoni che compongono “Panico Mentale”: un’attenzione per le sonorità funky ma anche la godibilità danzereccia proveniente dalla musica dance anni Settanta, il tutto impreziosito dalla poetica di ispirazione più cantautorale italiana. 

“Panico Mentale” può inoltre vantare della collaborazione con Andrea Normanno (Cratere Centrale, Ketama 126) che non solo ha prodotto l’intero lavoro di Adriano ma ne ha suonato tutte le batterie. A questo elemento si aggiunge tutta l’attenzione per il visivo dell’artista siciliano. Se mettiamo insieme i pezzi delle copertine dei singoli brani possiamo notare un filo comune, che è poi lo stile peculiare di Adriano: questa attenzione alle forme minimali senza però essere troppo stilizzate, la linea di contorno spessa e nera (che ricorda la tecnica del fumetto) e poi questi colori sgargianti e pieni che ci fanno ritornare indietro nel tempo, ma con gusto…un po’ come accade ascoltando le sue canzoni. 

La bellezza dei testi sta anche nella commistione tra il reale e l’immaginario, che, come accade nei suoi disegni, si fondono in un legame indissolubile. 

Adriano scrive e produce la sua musica dal 2017, apportando di anno in anno una cura sempre più attenta alle sue uscite che riescono quindi a farsi notare nel panorama musicale italiano attuale