Skip to main content

Cramps Contest 50 con MEI e Re Nudo
NASCE CRAMPS CONTEST 50, IL CONTEST DEL MEI 25 PER ARTISTI E BAND UNDER 35 PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA E DALL’ESTERO, PER LA RIELABORAZIONE DEI BRANI STORICI DELLA STORICA ETICHETTA DISCOGRAFICA DI GIANNI SASSI CHE COMPIE 50 ANNI E CHE HA PRODOTTO GRANDI ARTISTI COME AREA, EUGENIO FINARDI, ALBERTO CAMERINI, CLAUDIO ROCCHI, ARTI & MESTIERI E TANTISSIMI ALTRI. LE ISCRIZIONI PARTONO IL 15 GENNAIO E SI CHIUDONO IL 28 FEBBRAIO. LA GIURIA SELEZIONERA’ I BRANI MIGLIORI PER LA FINALE ALL’ANTEPRIMA DEL MEI DI FAENZA DAL 22 AL 25 APRILE AL PICCADILLY DI FAENZA. MEDIA PARTNER DEL CONTEST E’ LA NEONATA RIVISTA CONTROCULTURALE ITALIANA FRE NUDO CHE TORNA IN EDICOLA A FINE MESE.

Da oggi e’ possibile iscriversi al Cramps Contest 50, concorso musicale organizzato dal MEI , riservato agli artisti e/o band fino ai 35 anni, che presenteranno una rielaborazione di un brano di uno degli artisti della storica Cramps, che compie i 50 an ni di attivita’, e che ha pubblicato artisti del calibro degli Area, Eugenio Finardi, Alberto Camerini, Claudio Rocchi, Arti & Mestieri e tantissimi altri, inviando una propria bio, una foto, un contatto e il brano in mp3 o we transfer all’inidirizzo email: mei@materialimusicali.it entro il 28 febbraio 2023 indicando nella causlae Cramps Contest 50. I selezionati si esibiranno all’Anteprima del MEI tra il 22 e il 25 aprile in alcuni club selezionati tra Faenza e Bologna e altre eventuali location.

C’è una grande novita’ nell’aria per i 50 anni della storica Cramps: grazie al giornalista, scrittore ed editore Luca Pollini rinascera’ la grande rivista di controcultura Re Nudo e grazie alla collaborazione con il promoter Roberto Manfredi si lavora a un grande concerto il prossimo 6 aprile a Milano per ricordare e celebrare grandi nomi degli artisti Cramps come Area, Eugenio Finardi, Alberto Camerini, Claudio Rocchi, Arti & Mestieri, Skiantos, Roberto Ciotti, Canzoniere del Lazio, Venegoni & Co., Kaos Rock, Andrea Tich, Lucio Fabbri e Bella Band.

La Cramps Records (il cui nome è l’acronimo di Clubs, Records, Agency, Management, Publishing, Spettacoli  venne fondata alla fine del 1972 a Milano da Gianni Sassi, dal suo socio storico Sergio Albergoni, dal produttore ed editore musicale Tony Tasinato e da uno dei più importanti promoter degli anni ’70 Franco Mamone, personaggi già attivi nel mondo musicale milanese, con l’obiettivo di valorizzare gli artisti più all’avanguardia che non riuscivano a trovare spazi nel circuito discografico tradizionale. Sassi ed Albergoni avevano avuto un rapporto di consulenza con la Bla Bla, tra l’altro collaborando alla stesura dei testi del primo album di Franco Battiato con lo pseudonimo Frankenstein (al secolo Sergio Albergoni): fu per questo motivo che come simbolo dell’etichetta venne scelto proprio il mostro di Frankenstein.

Il primo album pubblicato fu Arbeit macht frei degli Area: sin da questa prima incisione l’etichetta mise in risalto un’attenzione alla parte grafica, evidenziando alcune caratteristiche comuni a tutte le sue pubblicazioni (ad es.: i caratteri in corsivo per il titolo e la tracklist, il tecnico del suono chiamato meccanico del suono, etc…etc…). Dal punto di vista artistico, la Cramps si caratterizzò per aver raccolto gruppi vicini al progressive specialmente jazz-rock, come gli Arti e Mestieri, i Venegoni & Co e gli stessi Area, e cantautori non tradizionali ma vicini al rock, come Eugenio Finardi, Alberto Camerini e Claudio Rocchi.

Nel 1976 i fondatori della Cramps furono tra i promotori del Consorzio Comunicazione Sonora, un tentativo che aveva l’obiettivo di raggruppare alcune case discografiche alternative quali, oltre alla Cramps, l’Orchestra, la Divergo, l’Ultima Spiaggia e la Zoo Records (etichetta fondata da Franco Mamone e dalla PFM: nulla a che vedere con l’omonima etichetta britannica nata nel 1978), per organizzarsi in una struttura più grande che potesse concorrere a livello industriale e distributivo con le multinazionali; il tentativo però fallì dopo poco tempo, anche per le differenze ideologiche tra i vari gruppi, ma soprattutto perché le condizioni contrattuali di ciascuna delle etichette con i propri distributori non erano omogenee. Essendo economicamente impossibile una gestione consortile della distribuzione, il Consorzio funzionò per qualche tempo come ufficio stampa comune.

La distribuzione della Cramps venne affidata dapprima alla Dischi Ricordi, poi alla Phonogram ed infine, dal 1977, alla Baby Records di Freddy Naggiar fino al 1980 quando l’etichetta venne chiusa.

Nel 1990 Gianni Sassi comunica alla stampa la sua intenzione di riportare sul mercato la Cramps Records ma ciò non avverrà per i suoi molteplici impegni.

Il catalogo discografico, dopo la morte di Gianni Sassi nel 1993 e di Franco Mamone nel 1998, passa ad Alfredo Tisocco, musicista ed animatore culturale molto vicino a Gianni Sassi nel suo ultimo periodo di attività, che per alcuni anni ripubblica le hits degli Area insieme a nuovi contributi di musica colta (sulla linea dei cataloghi di Nova Musicha e Diverso) mantenendo viva l’etichetta Cramps. Le edizioni musicali Cramps, invece, sono state cedute a Romolo Ferri, titolare di un agguerrito gruppo editoriale.

Nel 2012 ha collaborato alla realizzazione del numero di [dia•foria 1000 e una nota per John Cage con interventi inediti di Paolo Albani, Nanni Balestrini, Achille Bonito Oliva, Emilio Isgrò, Arrigo Lora Totino, Ennio Morricone e Arturo Schwarz. Nel 2013 il catalogo della Cramps passa alla Sony Music La Cramps sarà modello per progetti affini apparsi in un secondo tempo (come la torinese Toast Records nata nel 1985).

IL BANDO

Dal 20 gennaio 2023 si potranno iscrivere al contest tutti gli artisti e le band residenti in Italia e in Europa. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2023.

Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli artisti e band che non abbiano ancora compiuto 35 anni sia singolarmente che come eta’ media della band.

Il Contest Cramps 50 è il contest organizzato da Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti, in collaborazione con AudioCoop, coordinamento etichette discografiche indipendenti, AIA, l’associazione artisti indipendenti, e la Rete dei Festival, il network nazionale dei contest, ed è rivolto a tutti gli artisti e band emergenti che vorranno mettersi in gioco, per suonare al Mei e vincere gli importanti premi in palio.

COME PARTECIPARE

Invia la cover di un brnao scelto dalla discografia della Cramps indicata qui sotto tra album e singoli divisi per artisti e titoli.

Iscriviti o iscrivi la tua band e/o  il tuo ensemble entro il  28 febbraio scrivendo a mei@materialimusicali.it. Compila il tuo profilo da musicista e/o da band  caricando le tracce che più ti rappresentano; allega un curriculum artistico, foto ed eventuali link a video e ad altro; carica il  brano cover in formato mp3 che si intende candidare al concorso.

La direzione artistica del MEI25  farà una prima scrematura per selezionare i finalisti.

I finalisti si esibiranno all’Anteprima del MEI , tra Faenza, Bologna e altre evetuali location, dal 22 al 25 aprile e saranno giudicati da una giuria di esperti coordinata dal MEI con la collaborazione di Luca Pollini e Roberto Manfredi che decreterà il vincitore.

Il vincitore riceverà la stampa di  300 CD e minitour dal vivo in Italia e altri premi e suonera’ al MEI ufficiale di ottobre 2023.

Contatti

Giordano Sangiorgi

0546 604776 – 0546 646012 – 349 4461825 – giordano.sangiorgi@audiocoop.itwww.meiweb.it

Discografia parziale

Al contrario degli usi correnti di catalogazione, la Cramps usava una numerazione apposita per ogni suo artista, e solo in pochi casi vi era un’omogeneità: è comunque facilmente rilevabile (ad esempio gli album degli Area seguono la numerazione 510x, quelli degli Arti e Mestieri 550x, quelli di Camerini 530x, quelli di Finardi 515x.). Quando la distribuzione passerà alla Phonogram, cambierà anche la numerazione: per questi motivi la sequenza cronologica della discografia è esatta per quel che riguarda gli anni di uscita ma non precisa per la sequenza.

33 giri

Numero di catalogo    Anno    Interprete    Titoli

CRSLP 5101    1973    Area    Arbeit macht frei

CRSLP 5102    1974    Area    Caution Radiation Area

CRSLP 5103    1974    Area    Crac!

CRSLP 5501    1974    Arti e Mestieri    Tilt (immagini per un orecchio)

CRSLP 5104    1975    Area    Are(A)zione

CRSLP 2001    1975    Electric Frankenstein    Electric Frankenstein

CRSLP 5151    1975    Eugenio Finardi    Non gettate alcun oggetto dai finestrini

CRSLP 5201    1975    Antonietta Laterza    Alle sorelle ritrovate

CRSLP 5205-502    1975    Arti e Mestieri    Giro di valzer per domani

CRSLP 5301    1976    Alberto Camerini    Cenerentola e il pane quotidiano

CRSLP 5105    1976    Area    Maledetti (maudits)

CRSLP 5152    1976    Eugenio Finardi    Sugo

CRSLP 5302    1977    Alberto Camerini    Gelato metropolitano

CRSLP 5153    1977    Eugenio Finardi    Diesel

CRSLP 5401/1    1977    Pino Masi    Alla ricerca della madre mediterranea

CRSLP 5503    1978    Venegoni & Co    Rumore rosso

CRSLP 5205 701/2 1978 Andrea Tich “Masturbati”

CRSLP 5205-151 (ristampa di CRSLP 5151)    1978    Eugenio Finardi    Non gettate alcun oggetto dai finestrini

CRSLP 5205-152 (ristampa di CRSLP 5152)    1978    Eugenio Finardi    Sugo

CRSLP 5205-153 (ristampa di CRSLP 5153)    1978    Eugenio Finardi    Diesel

CRSLP 5205-154    1978    Eugenio Finardi    Blitz

CRSLP 5205-751    1978    Roberto Ciotti    Super Gasoline Blues

CRSLP 5205-801    1978    Skiantos    MONO tono

CRSLP 5207-304    ottobre 1978    Giusto Pio    Motore immobile

CRSLP 5205-303    16 novembre 1978    Alberto Camerini    Comici cosmetici

1978    Lucio “Violino” Fabbri    Amarena

1978    Demetrio Stratos/Lucio “Violino” Fabbri    Recitarcandando

CRSLP 5205-504    1979    Venegoni & Co    Sarabanda

CRSLP 5205-155    1979    Eugenio Finardi    Roccando rollando

CRSLP 5205-802    1979    Skiantos    Kinotto

CRSLP 5205-505    1979    Arti e Mestieri    Quinto stato

CRSLP 5205-752    1979    Roberto Ciotti    Bluesman

CRSLP 5205-107    1979    Area    Event ’76

CRSLP 5207-303    1979    Raul Lovisoni & Francesco Messina    Prati Bagnati del Monte Analogo

CRSLP 5205-803    1980    Skiantos    Pesissimo!

CRSLP 5202 002    1980    Skiantos, Kaos Rock, Windopen ed altri    Rock ’80)

45 giri

Nota: il numero di catalogo CRSNP 1702 è stato usato per due dischi di artisti diversi

Numero di catalogo    Anno    Interprete    Titoli

CRSNP 1701    1973    Area    L’abbattimento dello Zeppelin/Arbeit macht frei

CRSNP 1702    1974    Area    L’internazionale/Citazione da G. L. Jackson

CRSNP 1702    1974    Electric Frankenstein    The land of the magic wizard/Moon walk

CRSNP 1901    1975    Arti e Mestieri    Valzer per domani/Saper sentire

CRSNP 1801    1975    Eugenio Finardi    Soldi/Voglio

CRSNP 1802    1976    Eugenio Finardi    Musica ribelle/La radio

CRSNP 1803    1976    Eugenio Finardi    Non è nel cuore/Giai Phong

CRSNP 1602    1977    Alberto Camerini    Gelato metropolitano/Il diavolo in corpo

CRSNP 1804    1977    Eugenio Finardi    Affetto/Op. 29 in Do maggiore

CRSNP 1805    1977    Eugenio Finardi    Cuba/Extraterrestre

5201-401    1978    Skiantos    Karabigniere blues/Io sono un autonomo

5201-603    1978    Alberto Camerini    Sciocka/Siamo in tanti

5201-402    1979    Skiantos    Fagioli/Mi piaccion le sbarbine

5202 251    1980    Kaos Rock    Basta, basta/La rapina

5202 253    1980    Kandeggina Gang    Sono cattiva/Orrore

5202 254    1980    Windopen    Sei in banana dura/La testa

5202 255    1980    Take Four Doses    Vita di strada/La notte che inventarono gli eroi

5202 257    1980    Kaos Rock    Oh! Caro amore/Policeman

Cramps Contest 50 con MEI e Re Nudo