Skip to main content

Domenica 11 maggio alle ore 15:00, nell’ambito di Eufonica – Salone della Musica e delle Sue Professioni e del MEI Guitar Show #2025 a BolognaFiere, sarà presentato in anteprima nazionale il libro La Cantina del Nuovo Liscio. I dieci anni che sconvolsero il Liscio. Dalla Notte del Liscio al Festival di Sanremo (Tempesta Editore).

L’incontro, curato da Giordano Sangiorgi – patron del MEI – e prefato da Mario Russomanno, offre uno sguardo inedito sui dieci anni di rinascita del liscio, dal progetto collettivo della Notte del Liscio fino alle contaminazioni portate sul palco di Sanremo.

Interverranno:

  • Gessica Allegni, Assessora regionale con delega alla cultura e al folklore Emilia-Romagna

  • Cisco, cantautore che ha contribuito alla sperimentazione del liscio contemporaneo

  • Nicolò Quercia, musicologo ed esperto di tradizioni musicali regionali

  • Carlotta Marchesini, giornalista musicale e curatrice di progetti sulle culture popolari

  • Luca Medri, organizzatore di festival e promotore di giovani talenti nella musica popolare

  • Claudio Carboni, produttore e direttore artistico nel panorama del folk romagnolo

Durante l’incontro, si racconterà come la “Cantina” – simbolo di un’officina creativa – sia diventata il laboratorio in cui il liscio si è rinnovato, incorporando nuovi linguaggi e dialogando con il mondo indie, rock e d’autore. Sarà occasione per discutere le dinamiche di un genere che, partito da balli di piazza e balere, ha saputo rilanciare se stesso grazie a un mix di ricerca musicale, innovazione e rispetto delle radici.

L’appuntamento è gratuito (ingresso a Eufonica/MEI Guitar Show con biglietto d’ingresso a BolognaFiere) ed è rivolto a musicisti, operatori del settore, appassionati di folklore e semplici curiosi.

Domenica 11 maggio 2025, ore 15:00
Padiglione A, BolognaFiere – Eufonica / MEI Guitar Show #2025
Presentazione de La Cantina del Nuovo Liscio (Tempesta Editore)

Non mancare a questo evento imperdibile per chi vuole conoscere il dietro le quinte di un genere che ha saputo innovarsi senza tradire la propria storia

.

Lascia un commento