Aveva 65 anni. È stato arrangiatore di numerosi brani di successo come “50 Special” dei Lunapop.
Lutto nel mondo della musica: Giampaolo “Pape” Gurioli, tastierista e arrangiatore di numerosi brani di successo come 50 Special dei Lunapop e a lungo collaboratore di Jovanotti, è morto all’età di 65 anni all’ospedale fiorentino di Careggi, dove era stato trasferito d’urgenza a seguito di un ricovero a Borgo San Lorenzo (Firenze).
Nato a Marradi (Firenze) il 19 novembre 1959, da tempo residente a Faenza (Ravenna), Gurioli è stato un musicista versatile, che ha esplorato generi come il pop, il jazz e la musica contemporanea. Come pianista e arrangiatore ha collaborato con Jovanotti, di cui è stato il tastierista per otto anni, i Lunapop e Cesare Cremonini, Giorgia, Laura Pausini e Piergiorgio Farina. Ha suonato a prestigiosi eventi internazionali, tra cui l’Mtv Awards di Londra e il Pavarotti & Friends.
Due anni e mezzo fa Gurioli aveva affrontato gravi problemi di salute a causa di un’emorragia interna dovuta alla rottura dell’aorta, che lo aveva costretto a un difficile percorso tra reparti di rianimazione, sale operatorie e centri di riabilitazione. Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, ha espresso il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la morte di Giampaolo ‘Pape’ Gurioli: “La nostra comunità piange la scomparsa di un musicista di fama internazionale. La sua carriera è stata caratterizzata da collaborazioni con artisti di calibro. Gurioli è stato un esempio di talento e dedizione alla musica. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità”.
“Per la mia generazione – ha continuato il sindaco Triberti – era ‘Pape di Marradi, quello che suona con Jovanotti!’, e lo raccontavamo con orgoglio, come se un pezzetto di quel palcoscenico fosse anche nostro. Prima di diventare musicista a tutti gli effetti – ha concluso Triberti – Pape è stato per alcuni anni professore di musica alle nostre scuole medie. Poi ha spiccato il volo, ma sempre mantenendo un rapporto profondo e fecondo con il paese. Oggi Marradi ha perso un grande artista, la musica ha perso un grande interprete”.
Anche il Comune di Faenza ha espresso cordoglio per la scomparsa di Giampaolo ‘Pape’ Gurioli. Il sindaco Massimo Isola ha dichiarato: “Pape Gurioli è stato un musicista di immenso talento, un innovatore capace di esplorare nuovi orizzonti sonori con creatività e passione. La sua arte ha lasciato un segno indelebile, non solo nella nostra città, ma anche nel mondo musicale a livello nazionale e internazionale. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per tutta la comunità musicale ma anche faentina”.
FONTE: Morto Giampaolo “Pape” Gurioli, pianista di Jovanotti, Giorgia e Laura Pausini – la Repubblica