Skip to main content

Il mio cantico libero, 800 anni di San Francesco. Roberta Giallo, Davide Rondoni e Omar Pedrini
Iniziativa tesa a dare voce ad artisti che compongono canzoni con tema pace e fraternità, in occasione degli 800 anni di San Francesco.
In collegamento con Roberta Giallo e Omar Pedrini, due tra gli artisti che saranno nella giuria di questo concorso, e Davide Rondoni, il poeta che l’ha ideato.

L’iniziativa fa parte del progetto nazionale dal titolo “L’Arte Musicale del San Francesco: 800 Anni di Ispirazione”


Il progetto generale, promosso da MEI Meeting delle Etichette Indipendenti

Il concorso “Il mio Cantico Libero” si rivolge a brani originali e inediti ispirati ai valori fondamentali di San Francesco: la pace, la gioia, la fraternità e l’attenzione alla giustizia sociale e alla natura.
I candidati hanno tempo fino al 15 marzo 2026 per inviare il loro brano in formato mp3.

La giuria è composta da figure di rilievo del panorama culturale, tra cui il presidente di giuria e patron del MEI Giordano Sangiorgi, il poeta Davide Rondoni, il giornalista Riccardo De Stefano, e artisti come Erica Mou, Omar Pedrini, Ambrogio Sparagna, Roberta Giallo, David Riondino, Max Monti e Carlo Marrale.


I 24 artisti selezionati parteciperanno ad una prestigiosa Masterclass dal titolo “Francesco: il nostro canto libero” il 25 e 26 aprile 2026 al CET di Mogol.


Successivamente, i semifinalisti si esibiranno in due tappe a San Severino Marche, il 30 maggio e il 1° giugno 2026. Il momento culminante sarà la finalissima del concorso, che si terrà il 26 settembre 2026 a Rieti, rispettando la tradizione francescana.


Il vincitore assoluto avrà l’onore di esibirsi al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, in programma dall’1° al 4 ottobre 2026, in occasione della Festa Nazionale del Patrono d’Italia San Francesco

Erica Mou: “La pace, il rispetto per la Natura e la solidarietà sono principi rivoluzionari in un tempo di ingiustizia come quello attuale. Cantarli significa farli diventare cultura e manifesto. Non vedo l’ora di ascoltare queste creazioni con la stessa emozione che ha segnato l’inizio del mio percorso artistico”.

Come partecipare: inviare il proprio brano inedito alla mail: ilmiocanticolibero@gmail.com.