Aprono il concerto Stella Merano e Silvia Lovicario insieme alla band locale dei Fratelli & Margherita.
Riprende “Anima Mundi” – Piano Solo Recital, il tour di Dolcenera, che sarà protagonista giovedi 3 luglio al festival Romagna Unite di Campiano a Ravenna, in collaborazione con il MEI dei 30 Anni, con uno spettacolo unico nel suo genere.Il “Piano Solo Recital” di Dolcenera eÌ una combinazione sapiente di parola, gestualità, musica, vocalità e suono. Attraverso la rappresentazione laicamente filosofica dei cinque elementi costituenti la Vita (Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere), la cantautrice descrive l’essenza dell’Anima Mundi per avere il pretesto – con il testo delle canzoni, la musica, i monologhi, la luce, i racconti – di creare la giusta tensione emotiva per il coinvolgimento dello spettatore sull’essenza della natura umana, affrontando tematiche di impatto sociale e culturale dell’epoca moderna. Uno spettacolo “one woman show”, con il pianoforte di Dolcenera al centro della scena, il looper per riprodurre suoni registrati sul momento, il suono dell’organo hammond e del rhodes e il tocco rock blues della voce.
“Voglio portarvi con me in un mondo fatto di Essenza, o meglio, di Quinta Essenza, di Etere, di connessioni spirituali per osservare insieme l’Anima Mundi e immaginare come potrebbe essere il mondo se ci pensassimo tutti come esseri di un’unica Anima Universale – dice Dolcenera, che prosegue a spiegare tutto quello che questo spettacolo rappresenta – “C’è la filosofia, la musica, la tradizione, la religione, l’Ayurveda, l’alchimia, la scienza, la simbologia e quindi una serie di seghe mentali, che solo alcuni tipi di artisti sono costretti quotidianamente a fare. Parto dalla filosofia aristotelica per arrivare alla fisica quantistica, con l’intento di stimolare le anime del pubblico per il raggiungimento di una visione di vita staccata dall’Ego”.
Nel 2023 Dolcenera ha festeggiato i suoi 20 anni di carriera artistica con i premi alla carriera dell’AFI (Associazione Fonografici italiani) e del MEI (Meeting Etichette Indipendenti), preziosi riconoscimenti di una delle artiste più talentuose della musica italiana.
IL concerto sara’ aperto dalle cantautrici Silvia LOvicario e Stella Merano, in tour grazie a Materiali Musicali e al sostegno del Nuovo Imaie, mentre ad aprire le danze sara’ la stupefacente folk rock band dei Fratelli & Margherita reduci dallo straordinario successo del tour con Cisco e alle prese con un vastissimo epertorio folk rock italiano e internazionale dopo l’uscita dell’album El Canguro.