Venerdì 12 settembre 2025, alle ore 21:00, l’Arena Rubicone di Gatteo Mare si trasformerà nel cuore pulsante della Romagna con la 10ª Notte del Liscio, un appuntamento che unisce tradizione e nuove contaminazioni musicali.
A guidare la serata sarà Moreno Conficconi, “il Biondo”, considerato il re del liscio contemporaneo, che dirigerà una super orchestra composta da alcuni dei più grandi protagonisti del genere: Mauro Ferrara, Fiorenzo Tassinari, Walter Giannarelli, Pier Martinetti, Patrizia Ceccarelli, Roberto Morganti, Pio Spiriti, Roberto Pagani, Michele Scarabattoli, Lele Saraceno, Giuseppe Zaghini, Enrico Milli, Davide Castagno e Fabio Barbero.
Accanto a lui, ospite speciale, Pierdavide Carone, cantautore di spicco della scena italiana, pronto a intrecciare la canzone d’autore con le melodie della tradizione romagnola, dando vita a un incontro inedito e suggestivo.
Sul palco troveranno spazio anche le nuove generazioni con la Young Òrchestra della Notte del Liscio, composta dai talenti della “Giovane Romagna” Matteo Tortora, Riccardo Scarabattoli, Elia Righini, Flaminia Boscolo, Silvano Fava e Cesare Valis. A loro si uniranno i Santa Balera, rivelazione del Festival di Sanremo 2024, con Matilde Montanari, Emanuele Tedaldi, Loris Casadei, Andrea Medri e Kevin Cimatti.
Un mix generazionale e artistico che testimonia come il liscio sia una tradizione viva, capace di rinnovarsi, dialogando con nuovi linguaggi musicali senza perdere la propria identità.
La 10ª Notte del Liscio sarà quindi non solo una festa della musica e della Romagna, ma anche un omaggio a una tradizione che continua a crescere e a sorprendere.


