“L’esibizione di Sara Ghinassi faentina doc della frazione di San Barnaba ha entusiasmato e commosso e spopolato ieri sera a The Voice Kids e l’ha fatta entrare nel team di Loredana Bertè: è un grande risultato proveniente dai contest musicali per talenti emergenti The Best Talent e Punta alle Stelle” dichiara un’entusiasta Ruggero Ricci.
I talenti come Sara Ghinassi provengono infatti dai talenti organizzati dal cantante e vocal coach ed coordinatore di una scuola di canto Ruggero Ricci, componente della scuola di formazione MEI Academy insieme a Giordano Sangiorgi e Giuliano Biasin, che da anni forma centinaia di artisti e musicisti per una tre giorni di formazione a 360 gradi al MEI, e supportati come contest dal circuito del MEI e della Rete dei Festival, mettendo cosi in contatto contest diversi tra di loro per collaborare.
Si tratta di un’altra grande occasione musicale televisiva per Faenza dopo la partecipazione dei Santa Balera a Sanremo a febbraio con una meta’ di musicisti e musiciste faentine, come Kevin Cimatti, Samuele Sangiorgi, Riccardo Monti, Anna e Angela De Leo, del cantautore John Calzolari alle fasi finali di The Voice Senior in primavera, delle Emisurela, e anche coi Santa Balera, a Linea Verde su Rai Uno, e ora della giovanissima Sara Ghinassi a The Voice Kids sempre su Rai Uno, a segnalare che a Faenza grazie alla sua grande storia musicale, oltre a dare una grande visibilita’ turistica e di immagine a Faenza, fa ben capire che esiste una vera e propria scuola Made in Faenza, grazie alla rete delle scuole di musica, dei festival e contest, delle sale prove e studi di registrazione e club presenti in citta’, che merita di essere valorizzata con alcuni master of school di qualita’ per il prossimo anno, alla quale sta pensando la MEI Academy che ogni anno forma una cinquantina di giovani musicisti e operatori in occasione del MEI con operatori, protagonisti ed esperti provenienti da tutta Italia.
“Intanto il prossimo appuntamento coi contest e’ il prossimo 22 febbraio per la finale di Punta alle Stelle organizzato da Ruggero Ricci e presentanto da Matilde Montanari , cantante dei Santa Balera, con Fabrizio Cremonini che vede in giuria tra gli altri Roberto Costa, Loris Ceroni, Sonia Davis Zanzi, John Calzolari, Massimo Di Bernardo, Giordano Sangiorgi e tanti altri esperti del settore del territorio. Tra gli altri progetti , a cura del MEI, dopo aver curato Romagna Voice Senior con una grande serata estiva da sold out con le voci di Roberta Cappelletti, Sonia Davis, John Calzolari e Vittorio Bonetti, e la prima edizione di Rockmagna Mia, vetrina e sfida amichevole tra i vincitori dei contest romagnoli per giovani esordienti, per primavera prossima sta crescendo l’idea di una grande serata con tutti i migliori artisti del territorio faentino e dei dintorni partecipanti ai grandi festival e talent tv degli ultimi anni e che hanno vinto premi in giro per l’Italia.
Grazie alla musica Made in Faenza in Tv ci sono stati circa 20 milioni di spettatori che hanno dato una promozione diretta e indiretta alla Citta’di Faenza grazie ai 13 milioni e 500 mila di Sanremo, ai 3 milioni e 500 mila l’uno dei due The Voice Senior e Kids, ai 3 milioni di Linea Verde ai quali si aggiungono i servizi sul MEI e tutte le visualizzazioni che poi proseguono su YouTube (oltre 1 milione per Santa Balera)e cosi via a dimostrare un impatto potentissimo sul quale Faenza deve scommettere.