Lunedi 1° aprile alle ore 16 al Museo di Secondo Casadei a Savignano sul Rubicone per i 120 anni di Secondo Casadei si esibiranno, tra gli altri ospiti, le Emisurela, un trio tutto al femminile con uno stile folk world liscio unico e straordinario.
Emisurela è un trio folk romagnolo nato nel 2021, composto dalle sorelle faentine Anna (violino) e Angela De Leo (fisarmonica e voce), insieme alla percussionista Rita Zauli. Rielaborano il liscio tradizionale, dai balli aie al maestro Secondo Casadei, in chiave moderna e protofemminista, riscuotendo grande successo tra i giovani. Il duo nasce nel 2021 a Faenza e vince il contest IL Liscio nella Rete a Cara Forlì, dove ottiene subito un grande successo e la vittoria di una fisarmonica omaggio di Aldo Fabbri, storico fisarmonicista faentino. Da lì in poi è stato un crescente successo che le ha portate al Festival di Sanremo coi Santa Balera nel 2024 e al Festival delle Regioni a rappresentare l’Emilia – Romagna nello stesso anno, grazie all’attività di promoter di Giordano Sangiorgi.
Il nome “Emisurela” significa in dialetto romagnolo “e mia sorella”, un omaggio ironico e diretto alla loro natura di duo familiare, Anna e Angela De Leo al violino e alla fisarmonica, oltre che al canto, alle quali si è aggiunta la terza componente alle percussioni Rita Zauli.
Partendo dalla tradizione del folk romagnolo, il loro repertorio si estende a mazurke, tango, musica klezmer e cumbie, fondendo l’energia folk con un tocco pop-rock e world-internazionale e tradizione delle aie assolutamente unico. Nel 2021 hanno vinto il contest “Il liscio nella rete” del MEI a Faenza e a Cara Forlì dove hanno ricevuto in regalo una fisarmonica che le ha indotte a proseguire nel loro percorso appena iniziato, scoperte dal talent scout Giordano Sangiorgi.
Nel 2022 hanno ricevuto la targa Nuovo Imaie al MEI a Faenza e il premio per l’imprenditoria musicale da Riccarda Casadei a Gatteo Mare. Hanno all’attivo oltre 300 concerti, collaborando con nomi noti del folklore come Roberta Cappelletti e Lu Colombo, Tonino 3000, Lennon Kelly e La Storia di Romagna, tra gli altri. Si esibiscono in varie formazioni (duo, trio o quartetto) e sono impegnate in tour benefici e di solidarietà. Fanno parte dei combo dei Musicanti Improvvisi che ogni martedì si ritrova in Piazza del Popolo a Faenza a fare “trebbo”.
Sono considerate tra le figure di spicco della cosiddetta “Generazione Z del Liscio”, lanciata e scoperta da Giordano Sangiorgi, patron del MEI, che ha rilanciato il liscio tra i giovani e ha portato i Santa Balera al Festival di Sanremo, contribuendo a far riscoprire la musica popolare romagnola alle nuove generazione ha contribuito alla nascita di tante formazioni giovani di folk e liscio e ha portato tanti giovani nelle storiche orchestre e formazioni di liscio.
Stanno lavorando a nuove collaborazioni, a breve in uscita, con artisti romagnoli per un neo-liscio da tormentone estivo che non manchera’ di stupire!




