Cresce la scena musicale trap faentina con il supporto del MEI: dopo avere premiato 18k al MEI, ecco i nuovi artisti faentini della Generazione Z: escono Vorrs, DiZe, Smellboy, Zeropaga e tanti altri fulcro di una scena musicale vitale a livello nazionale curata e seguita da un giovane nuove produttore di nome Clayc.
Il MEI di Faenza ha voluto premiare nell’ultima edizione 18K sia per avere esordito molti anni prima al MEI mentre ora sta raggiungendo il successo nazionale e sia per valorizzare una scena, quella della trap locale, spesso purtroppo snobbata ma che rappresenta uno dei fulcri musicali delle giovani generazioni che mettono nero su bianco e in musica tutti i loro pensieri. Una mappa del mondo musicale locale di grande interesse che sfugge da ogni percorso classico culturale e musicale e rappresenta un totale spartiacque tra le diverse generazioni.
Il rapper 18K, insieme ai produttori Ed Mars e 4997, ha ricevuto il prestigioso Premio Hip Hop MEI 2025 durante la 30esima edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti a Faenza. La premiazione è avvenuta il 4 ottobre 2025 in Piazza del Popolo, celebrando i giovani artisti del territorio romagnolo in rapida ascesa nazionale. Cosi come sta crescendo anche Zero Paga, trapper faentino, prodotto da Materiali Musicali addirittura cinque anni fa, e che sta crescendo sulle piattaforme digitali in streaming.
XENON è il primo estratto dall’album del trapper faentino Vorrs “Vorss Tua Vita Mea” e rappresenta una dichiarazione d’intenti dell’artista. Il brano racconta una crescita forzata, fatta di strada, errori e tentativi di cambiare rimanendo fedeli a se stessi. Il titolo richiama la luce fredda dei fari xenon, simbolo di movimento notturno, controllo e instabilità. Il testo alterna introspezione e immagini crude, con un linguaggio diretto e personale, privo di finzione narrativa. La produzione è essenziale e scura, lasciando spazio alla voce e al contenuto, in linea con l’immaginario dell’intero progetto.
Con XENON, VORSS introduce il mondo e il tono dell’album, posizionandosi come un artista emergente che mette al centro autenticità, esperienza diretta e una scrittura fortemente legata al vissuto.
Invece, Luca Zauli AKA DiZe ha 19 anni, vive a Faenza e da alcuni anni ha trovato nella musica e nella scrittura uno spazio necessario, quasi vitale. Il suo percorso artistico nasce da un’osservazione attenta e sincera della realtà che lo circonda: le persone, i loro comportamenti, ma soprattutto se stesso. Scrivere e fare musica diventano per lui un modo per porsi domande, cercare risposte e, allo stesso tempo, esporsi senza filtri, mettendo in luce dubbi, fragilità e contraddizioni.
Il progetto prende forma dall’esigenza di raccontarsi in prima persona, affrontando con lucidità e coraggio sia i momenti più delicati che quelli di crescita, tutti tasselli fondamentali del suo percorso umano. Al centro c’è il tema della direzione: una delle più grandi insicurezze che la vita impone, soprattutto quando si è giovani. Per DiZe, l’unico modo per capirla davvero è scegliere di buttarsi, accettando il rischio e l’incertezza, perché solo vivendo fino in fondo una strada si può comprendere se è quella giusta.
Infine, è appena uscito il nuovo singolo su Spotify di un altro giovane faentino trapper in rampa di lancio: Smellboy da seguire.
Si tratta di produzioni seguite tutte dal giovane produttore Clayc ed edite da Materiali Musicali, l’etichetta discografica del MEI, al lavoro per valorizzare il giovane talento faentino, in tutti gli ambiti musicali: dalla canzone d’autore al folk rock, dal liscio alla trap. La trap faentina è ora una delle punte di eccellenza under 20 a livello nazionale.
Contatti: www.meiweb.it e mei@materialimusicali.it


