Venerdì 29 agosto 2025, dalle ore 20:30, Piazza Nenni a Faenza si e’ svolta la prima Selezione Regionale di Onda Rosa Indipendente, progetto dedicato a promuovere e valorizzare il talento delle artiste donne nella musica.
Sul palco si sono alternate: Isolated System, Nàe, Artemised, Joy Mse, I Am Elle, Giò Gasdia, Gloria Galassi, Camilla Ferrini, Matilde Montanari, Martina Bartoli, Anna Tagliabue e Chiara Scaglianti.
Ospiti speciali della serata sono state le bravissime faentine Cherry Notes, che hanno proposto con successo grandi successi pop e rock contemporanei in chiave swing.
A presentare la cantautrice Roberta Giallo. Durante la serata sono intervenute anche le operatrici e volontarie di SOS Donna per illustrare le attività del Centro Antiviolenza e l’Assessora alle Pari Opportunita’ Simona Sangiorgi.
La Manifestazione e’ stata vinta da Anna Tagliabue, cantautrice ravennate, che ha convinto la giuria formata da Silvia Dalpane, Giulia Bassani, Karen Zardi, Roberta Giallo, Roberta Barberini, Valentina La Rosa, John Calzolari, Aga e Giordano Sangiorgi, che si esibira’ al MEI di Faenza il 4 ottobre. (In allegato la f oto della premiazione sul palco del Teatro Masini in Piazza della MOlinella)
Onda Rosa Indipendente, manfestazione ideata dal MEI nel 2011, e’ Organizzata dall’Associazione Rumore di Fondo con il sostegno della Regione Emilia Romagna e i lpatrocinio del Comune di Faenza e la collaborazione del Creative Hub e del Meeting delle Etichette Indipendenti
La seconda selezione si terra’ il 5 settembre a Casa di Quartiere Scipione Dal Ferro a Bologna , mentre la finalissima il 4 ottobre al MEI di Faenza.
L’universo musicale indipendente al femminile torna protagonista con Onda Rosa Indipendente, il progetto che dà voce e spazio alle artiste emergenti della scena italiana.
L’appuntamento è per venerdì 5 settembre alle ore 20.00, presso la Casa di Quartiere “Scipione dal Ferro” di Bologna (via Sante Vincenzi 50).
La serata vedrà sul palco una ricca selezione regionale, con oltre 20 artiste provenienti da Bologna e da tutta l’Emilia-Romagna. Tra i nomi in programma: Isotta Tom, Tasmania, Yayanice, Amalia, Twist of Fate, WOR, Enza Vitamia, Elisa Genghini, Nicoletta Zuccheri, Samsara, Pellegatta, Daniella Firpo, Nermina Ahmetovic, Blue Rose, Maria, Francesca Melloni, Priscilla Marvel, Claire Gaffa e molte altre.
L’evento sarà presentato da Roberta Giallo, una delle voci più riconosciute e apprezzate della canzone d’autore italiana, e vedrà come special guest le artiste Cenere e Rea, pronte ad arricchire il palco con performance di grande intensità.
Grande soddisfazione da parte dell’Assessore al Turismo e alle Pari Opportunita’ Simona Sangiorgi che dichiara che “Onda Rosa Indipendente e’ uno dei progetti spin off del MEI che si e’ affermato a livello regionale ed ha fatto emergere nei suoi quindici anni di attivita’ grazie all’attivisimo dell’Associazione Rumore di Fondo di Faenza tutte le eccellenze al femminile della musica indipendente dando palco e voce e una piattaforma di lancio a tante artiste che altrimenti non le avrebbero avute: GIuiia Mei, per citare un solo nome, passata ancora sconosciuta, ora sulla breccia dopo il successo di X Factor , e Matilde Montanari, cantante faentina dei Santa Balera vincitrice del Pavone d’Oro, sono due tra le tante artiste emerse da Onda Rosa Indipendente che nasce, si sviluppa e cresce a Faenza”
Onda Rosa Indipendente non è solo un concerto, ma un’occasione per conoscere da vicino il talento femminile emergente, unendo musica, cultura e inclusione in una cornice di comunità e partecipazione.
______________________________
Data: venerdì 5 settembre 2025
Luogo: Casa di Quartiere “Scipione dal Ferro”, Via Sante Vincenzi 50 – Bologna
Orario: ore 20.00
Presenta: Roberta Giallo
Special guest: Cenere e Rea
______________________________
Un evento organizzato da Rumore di Fondo APS, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di Casa della Musica, Case di Quartiere Bologna, AICS, Creative Hub Academy e MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti.