Skip to main content

Da “Terra amata” dei Santa Balera a Natale e Capodanno: gli eventi
ROMAGNA — GIANNI ARFELLI

Prosegue a gran ritmo l’attività di promozione e modernizzazione del liscio di Materiali Musicali, con la regia del patron del Mei Giordano Sangiorgi, che prevede un ricco programma di eventi in dicembre.

Lunedì 8 esce Terra amata dei Santa Balera insieme a Roberta Cappelletti, che ha ottenuto perfino l’attenzione di papa Leone XIV, che ha scritto una lettera ai giovani dei Santa Balera con apprezzamenti per il brano e per l’impegno. Il pezzo, un inno alla pace per uno sguardo su tutto quello che c’è oggi nel mondo (Ucraina, Gaza, Sudan…), ha testi e musiche di Luca Medri e David Sabiu, ha un esordio alla basilica di San Petronio a Bologna, ed è già passato su Radio Vaticana. Dall’8 dicembre sarà su tutte le piattaforme digitali. In preparazione anche un video a cura di Flatmindi.

Venerdì 12 dicembre dalle 20 al ristorante Monte Brullo di Santa Lucia di Faenza omaggio al Folklore di Romagna, a venticinque anni dall’ultimo spettacolo, con Gli Alluvionati del Liscio, con tante scuole di ballo e future, e tanti musicisti ospiti. La trentennale avventura del Folklore di Romagna fu guidata dal cantante Arte Tamburini, che unì con sei musicisti dall’orchestra Casadei per fondare un’orchestra di liscio faentina e forlivese che ottenne grandi risultati stesso, spesso supportata dalla scuola Cicognani Danze di Faenza. Oltre al live, saranno proiettati video e racconti storici.

Martedì 16 alle 18.30 alla Biblioteca Manfrediana di Faenza presentazione del libro La cantina del nuovo liscio a cura di Giordano Sangiorgi con prefazioni dell’assessora alla Cultura regionale Gessica Allegni, del cantautore Cisco e del giornalista Mario Russomanno. Il libro traduce in pagina un podcast di Domenico Giovannini, Samuele Ravaioli e Matilde Montanari, registrato alla Casa della Musica di Faenza, con interviste a giovani e nuovi protagonisti del liscio. Interverranno il giornalista e scrittore Mario Russomanno, Alvio Focaccia, leader degli Alluvionati del Liscio, Riccardo Graziani del Gruppo Giorgio e le Magiche Fruste, Leandro Pallozzi, leader di Leandro & I Vecchi Draghi, e Davide Servadei del Team Dance Borgo.

Venerdì 19 dicembre dalle 20 al palazzetto dello sport di Cervia il primo Grande Natale dei ballerini, con tutte le scuole di ballo della Romagna e l’Orchestra di Mirco Gramellini. È un palazzetto su misura per la grande balera, coordinata da Mirco Ermeti delle Sirene Danzanti, Fabio Stefanelli di New Dance Club e Stefano Bandoli di Formazione Danza Romagna, con il supporto di Giordano Sangiorgi.

Arriviamo così al veglione di San Silvestro a Rimini, il 31 dicembre, con la Liscio street parade da piazzale Kennedy al centro città, con Roberta Cappelletti, le orchestre Santa Balera e gli Alluvionati del Liscio, per un grande brindisi collettivo a ritmo di valzer, mazurche e polke.
Info 349 4461825 — meiweb.it