Skip to main content

Tornei di calcio maschile e femminile, volley e basket per raccogliere fondi per gli alluvionati della Bassa Romagna

Una festa di sport e solidarietà, per regalare spensieratezza e allegria – e raccogliere fondi – in un territorio duramente ferito dalle alluvioni: a Massa Lombarda, nel Ravennate, due giorni di tornei e musica organizzati dai Ragazzi di via Angiolina, associazione impegnata fin dai primi minuti ad aiutare le popolazioni colpite della Bassa Romagna. “E’ la terza edizione di questo evento. Sono molto emozionato e contento perché con l’affluenza che abbiamo avuto possiamo aiutare tante famiglie alluvionate”, afferma Nicola Botta, tra i fondatori dell’associazione.

Tante le iniziative, a partire da un quadrangolare di calcio con la partecipazione dei Veterani Bologna FC. “Ci siamo sempre per loro, daremo sempre il nostro contributo per quanto piccolo”, dice il presidente della squadra Henni Guidetti. “E’ bello fare beneficenza, ma è chiaro che non si possono raccogliere i fondi per risanare un territorio. Ci si mette tutto l’impegno però lo stato dovrebbe fare qualcosa”, precisa uno dei giocatori, Max Passini. “Sono piccole cose, che però facciamo con il cuore”, aggiunge il massaggiatore Luca Zanni.

E poi “Uguali diversamente”: partite di tennis con giocatori ipovedenti e in ambito FISDIR – Federazione Italiana sport paralimpici degli intellettivo-relazionali: “è un circuito ufficiale che copre tutto l’anno e tutte le regioni, con una cinquantina di ragazzi. Siamo venuti a Massa Lombarda per dare il nostro contributo a questa bella esperienza”, spiega il responsabile nazionale della Federazione Vincenzo Morgante.

E ancora i tornei giovanili: calcio maschile e femminile (con importanti società come Bologna, Cesena, Sassuolo e Venezia), basket e volley. La novità di quest’anno è una sorpresa per gli emozionatissimi ragazzi, premiati da famosi atleti. Per il calcio l’ex centrocampista di Bologna, Atalanta e Roma Davide Bombardini: “c’è moltissimo pubblico, hanno fatto un grande lavoro. Poi ho visto una finale Bologna-Cesena che mi ha ricordato il mio passato. Bellissima iniziativa bisognerebbe farne di più”.

Per la pallavolo la campionessa del mondo 2002 Simona Rinieri: “noi ormai siamo la vecchia generazione e finalmente abbiamo visto altre ragazze vincere di nuovo il Mondiale, è stata un’emozione incredibile. Sfruttiamo il momento, aiutiamole a crescere e a credere nei loro sogni”. E sempre per il volley Federica Lisi – una lunga carriera in Serie A e moglie di Vigor Bovolenta, morto in campo nel 2012: “Per me è un onore essere qui. Tre anni fa ho conosciuto i Ragazzi di via Angiolina e lo spirito e il cuore che mettono in ogni cosa è enorme. Loro ringraziano me e io ringrazio loro, hanno creato una grande famiglia, che spero si ingrandisca ancora per aiutare sempre più persone”.

Un legame molto stretto si è stabilito anche con la Fondazione Francesca Rava di Milano, che quest’anno ha affidato ai Ragazzi di via Angiolina ingenti fondi, serviti a realizzare tre importanti progetti: “abbiamo cambiato le luci al campo sportivo di Fruges (frazione di Massa Lombarda, ndr), che si erano fulminate con l’alluvione, e realizzato un campo polivalente nella scuola di Fruges. E poi stiamo costruendo un altro campo polivalente a Traversara di Bagnacavallo”, precisa Botta.

I fondi raccolti nella due giorni di Massa Lombarda, invece, serviranno ad aiutare tre famiglie a ricostruire le loro case, saranno convertiti in buoni pasto per altri alluvionati e finanzieranno l’eliminazione di barriere architettoniche in una scuola. Ma quel che più conta è altro: “non si aiuta solo con i soldi, ma soprattutto con l’amicizia e l’amore per le persone che hanno bisogno”, conclude ancora Botta.

Il servizio di Mattia Martini, con il montaggio di Marco Sermenghi

Fonte: RAINEWS
https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/video/2025/09/post-alluvione-due-giorni-di-sport-e-solidarieta-a-massa-lombarda-2040683a-16f5-49bc-934d-c057b51cb344.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews