Skip to main content

Partendo dall’esperienza del fondatore Daniele Fasoli (“Faso”, recording e mix engineer) a partire dal 2012, oggi i Phaser Studios arrivano a contare ben 12 professionisti di riferimento, imponendosi da aprile 2024 (con le sue 9 sale, di cui 7 studi dedicati alla produzione e al mixaggio) come lo studio di produzione più grande della Lombardia e come un punto di riferimento del settore musicale, proponendo masterclass per formare artisti emergenti, eventi esclusivi ma anche gratuiti.

Affiancato inizialmente solo dall’ex compagno di scuola Andrea Cattaldo, i due hanno gestito per intero la produzione dei brani (dalla bozza, al master finito), riuscendo ad aprire dei canali di distribuzione con Universal Music Italia e Rai e candidando i prodotti Phaser, distinti per la loro qualità, anche a Sanremo Giovani e Area Sanremo. Il team dei Phaser Studios (che prendono scherzosamente il nome proprio da una storpiatura del cognome di Daniele “Phaser” Fasoli) si impegna oggi a formare l’artista a 360 gradi, aiutandolo a districarsi nei vari aspetti della discografia e vanta una collaborazione con nomi del calibro di Tredici Pietro, ma anche Assurditè, Lor3n e Grenbaud.

BIOGRAFIA:

 

È nel 2012, quando Daniele Fasoli (“Faso”, recording e mix engineer) inizia le prime registrazioni delle band musicali dell’hinterland milanese nella propria abitazione, che hanno origine i Phaser Studios, allora al singolare Phaser Studio. Il nome “Phaser”, infatti, nasce da una storpiatura del cognome “Fasoli” suggerita in modo scherzoso da un cliente.

Tra i banchi di scuola, ha inizio la collaborazione con Andrea Cattaldo (musicista e produttore musicale, in arte “Nati”), con il quale Daniele instaura un solido rapporto di amicizia e confronto sui temi musicali e di registrazione audio. Insieme, hanno l’opportunità di produrre numerosi artisti nell’home studio di Daniele, finché si fa strada l’idea di creare uno spazio che fungesse da “casa per gli artisti”. Questo luogo sarebbe stato un ambiente dove gli artisti potessero crescere, trovare ispirazione, migliorarsi ed esprimere la propria visione al 100%.

Il desiderio si realizza nel dicembre 2014, quando apre al pubblico lo Studio A, nella struttura sita a Seveso (MB). Grazie all’assistenza di due architetti, un team elettrotecnico e un ingegnere acustico visionario, Marco Fringuellino, 300 metri quadri di capannone vengono rinnovati e trasformati in una moderna struttura ottimizzata per la produzione, registrazione e il mixaggio. L’ingegnere Fringuellino ha infatti progettato una struttura dalle forme anticonvenzionali ma utili per ottenere la massima qualità acustica. Le forme particolari della struttura sono sicuramente una peculiarità unica che contraddistingue ancora oggi i Phaser Studios.

È nel 2017, con l’apertura della seconda regia di produzione, lo Studio B, che il Phaser Studio acquista finalmente una “s” diventando “i Phaser Studios”. In questo modo Daniele poteva concentrarsi in Studio A sul mixaggio e la finalizzazione dei brani che venivano prodotti da Andrea nello Studio B. Con questo assetto sinergico i due si sono fatti conoscere nell’hinterland milanese e non solo, lavorando con gli artisti emergenti indipendenti, che contribuiscono a definire la scena Indie milanese e della Brianza.