La storia del lungo “matrimonio” tra Rai e Fondazione Telethon
Venerdì 13 dicembre, alle ore 16.10, su Rai 3 e RaiPlay, debutta in prima visione “Una maratona lunga 35 anni”, un documentario che celebra la straordinaria partnership tra la Rai e la Fondazione Telethon, in occasione del 35° anniversario della Maratona Telethon.
Un viaggio iniziato nel 1990
La storia di Telethon in Italia inizia nel 1990, grazie alla visione di Susanna Agnelli, che ha portato nel nostro Paese l’idea originale di Jerry Lewis. L’obiettivo era semplice e ambizioso: raccogliere fondi per finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare.
Da allora, anno dopo anno, la Maratona Telethon è diventata un appuntamento imprescindibile, con il celebre “numeratore” che testimonia i contributi raccolti e la generosità degli italiani. Protagonisti della televisione, della musica e della cultura hanno dato il loro supporto, contribuendo a costruire un legame indissolubile tra la Rai e questa nobile causa.
Volti e voci di una lunga storia
Il documentario vede la partecipazione di numerosi personaggi che hanno segnato la storia di Telethon, sia nel mondo dello spettacolo sia in quello della ricerca:
- Milly Carlucci
- Michele Guardì
- Antonella Clerici
- Luigi Naldini, illustre figura del panorama scientifico
- Paolo Belli
- Giorgio Verdelli
- Luca Cordero di Montezemolo
- Massimo Bernardini
Attraverso testimonianze, immagini e ricordi, “Una maratona lunga 35 anni” racconta come la sinergia tra Rai e Fondazione Telethon abbia cambiato il modo di fare beneficenza in Italia, contribuendo in maniera significativa al progresso della ricerca scientifica.
La ricerca al centro
Il documentario ribadisce l’importanza della ricerca scientifica come strumento fondamentale per affrontare e sconfiggere le malattie genetiche rare. La collaborazione tra Rai e Telethon rappresenta un esempio virtuoso di impegno collettivo a favore di una causa che riguarda tutti.
Produzione e messa in onda
“Una maratona lunga 35 anni” è prodotto da Rai Documentari, scritto da Claudio Maddalena e Giovanni Filippetto, con la regia di Giovanni Filippetto. La produzione esecutiva è curata da Claudio Baldino.
Non perdete questo emozionante appuntamento:
📅 Venerdì 13 dicembre 2024
🕓 Ore 16.10
📺 Rai 3 e RaiPlay


