Skip to main content

Esce il 5 settembre online il videoclip ufficiale di “Cuori e spine”, il nuovo singolo di Chiara Castiglione, che rappresenta la prima produzione realizzata nell’ambito di ‘Music Meets Film Arts 2025’, il progetto che unisce arti visive e musica attraverso la collaborazione tra RUFA – Rome University of Fine Arts e Saint Louis College of Music. Completano la rosa Francesca Feci con il brano ‘For all I own’, annunciato per il 20 settembre, e il nuovo singolo di Bohris intitolato ‘Così’, annunciato per il 26 settembre. 

Il format ‘Music Meets Film Arts 2025’, che conferma la sinergia tra due eccellenze italiane dell’alta formazione artistica e musicale internazionale, ha visto tre crew di studenti RUFA realizzare altrettanti videoclip di brani originali scritti e interpretati da allievi del Saint Louis dei corsi di Jazz, Pop e Songwriting. 

Nato dai corsi di Direzione della fotografia (prof. Francesco Pennica) e Sound Design (prof. Federico Landini), il progetto ha coinvolto studenti di entrambe le istituzioni in tutte le fasi creative: dall’analisi del brano alla scrittura del concept, fino a riprese, montaggio e post-produzione, simulando il lavoro di vere troupe di produzione professionali. 

Anche quest’anno, Music Meets Film Arts si distingue per la sua vocazione internazionale, con partecipanti provenienti da diversi paesi, capaci di arricchire con prospettive e sensibilità diverse la ricerca estetica e musicale dei progetti. 

Il singolo ‘Cuori e spine’ segna il ritorno dopo una pausa discografica della cantautrice Chiara Castiglione, con un singolo che rappresenta un nuovo capitolo del suo percorso artistico. Prodotto dal Saint Louis College of Music, il brano è un tassello fondamentale verso la prossima produzione della giovane artista e si presenta come una versione live riarrangiata della traccia già edita con beaSter Studio. Il risultato è un dance-pop pulsante ed energico, arricchito da sonorità fresche e spregiudicate, che trasmettono tutta la vitalità e la ricerca espressiva di Chiara Castiglione.  

Il testo di ‘Cuori e spine’ racconta di un viaggio interiore, fatto di autoaffermazione e accettazione di sé, trasformando le fragilità in forza. Un inno alla libertà, con un messaggio chiaro: non farsi vincere dalle proprie dipendenze, ma accettarle per poi superarle e sentirsi così liberi.  

Con la sua energia e sensibilità, Chiara Castiglione si conferma una voce capace di mescolare linguaggi, emozioni e sonorità, portando freschezza e originalità nel panorama musicale italiano. 

CUORI E SPINE, scheda videoclip 

Chiara Castiglione – voce e autore; Debraj Mukhrejee – regia e montaggio; Stefan Petronijevic – sceneggiatura; Daniel Grachev – direzione della fotografia; Lizi Tabagari – produzione; Chiara De Benedetti – scenografia; Zeynep Ozturhan – AD;  Sofiya Arpaci – camera; Karl Owen Johnson – camera; Eva Laevskaya – riprese BTS; Luca Interlandi – riprese e montaggio BTS. 

Il brano ‘Cuori e Spine’ è stato registrato, mixato e masterizzato da Valerio Massi. 

BIO CHIARA CASTIGLIONE 

Palermitana classe 1998, si trasferisce a Roma nel 2012. Madre e padre artisti, entrambi pittori e docenti di storia dell’arte, incoraggiano e accompagnano la passione di Chiara per la musica. che inizia gli studi di chitarra e canto a otto anni con lo storico The Brass Group di Palermo e collaborando successivamente con il compositore e polistrumentista Enzo Rao per l’arrangiamento di ‘Everything about you’. A 17 anni si iscrive al Saint Louis College of Music, grazie al quale sta continuando la sua preparazione musicale e artistica. Nel mentre si esibisce abitualmente dal vivo sia a Roma, che a Palermo. 

https://lnk.to/cuoriespineliveversion

Lascia un commento