Ciao! Benvenut* nel Meiweb, è un vero piacere averti qui con noi. Per i lettori che non ti conoscono, raccontaci un pò chi è Caterina Chierico?
Sono una cantante e cantautrice, sono ormai 3 anni che vivo all’estero, prima la Spagna, poi il Brasile ed ora l’India. I nuovi incontri, i gesti diversi, le parole e le storie delle persone che incontro sono il mio grande alimento come persona e artista. Insegno attualmente canto in un’ universtità in India.
“A un poeta” è il tuo ultimo singolo, appena uscito. Raccontaci un pò com è nato e soprattutto qual è il messaggio che vuoi arrivi a coloro che lo ascolteranno?
A un poeta è una canzone nata nel 2021, ero ancora in Italia tra un lock-down e l’altro, in un momento in cui siamo stati messi alla prova un po’ tutti e molto anche noi lavoratori della cultura. E’ un messaggio per le anime poetiche, per chi ha una certa sensibilità rispetto al mondo. Il testo descrive varie immagini poetiche per poi rivolgersi direttamente a chi ascolta e cantargli di prendersi cura della sua fragilità. E’ ispirata ad una grandissima cantante, Silvia Perez Cruz.
Con sole tre parole, descrivi il tuo stile musicale.
Contaminato, narrativo, composito.
Il singolo precede l’uscita del tuo nuovo album. Puoi anticiparci qualcosa? Quando potremo ascoltarlo? E cosa dobbiamo aspettarci?
Il disco uscirà venerdì 28 Giugno. E’ un disco molto eterogeneo in quanto allo stile, se fosse un libro sarebbe una raccolta di racconti e alcuni vengono da molto lontano. Le sonorità abbracciano principalmente la musica popolare latinoamericana ed il jazz. Sarà presentato la prossima primavera!
Siamo giunti alla fine. Felici di essere stati insieme
Vi ringrazio di cuore, è stato un piacere! Un saluto affettuoso a tutti i lettori e continuiamo a prenderci cura della cultura! Mi potete trovare su instagram @ccate.music.
Buon proseguimento!