E’ disponibile a Faenza la figurina solidale dedicata ad Annunziata Verità, partigiana faentina, realizzata nell’ambito delle iniziative per Materiale Resistente 30 Anni, lo storico progetto promosso dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la troverete IN EDICOLA DA VITO E ALLA STAZIONE FS DI FAENZA.
La figurina, curata da Figurine Forever, è disponibile dopo la consegna ufficiale avvenuta a Faenza in occasione della finalissima di Materiale Resistente 30 Anni, che si è svolta sabato 29 novembre al Piccadilly Club. L’evento ha celebrato i trent’anni dell’album Materiale Resistente, progetto simbolo della musica indipendente legata ai valori della Liberazione e della Resistenza.
La figurina solidale è stata dedicata ad Annunziata Verità, nata a Faenza il 1° febbraio 1926 e partigiana con il nome di battaglia “Mallì”, sopravvissuta a diciotto anni alla fucilazione di un plotone fascista. La sua storia, una delle più forti e simboliche della Resistenza faentina, è stata per anni testimonianza viva nei processi contro i criminali fascisti e punto di riferimento per la memoria storica delle nuove generazioni.
La consegna della figurina è avvenuta alla presenza di Emiliano Nanni, ideatore delle Figurine Solidali, di Giordano Sangiorgi, patron del MEI e ideatore del progetto Materiale Resistente 2.0, dello scrittore Claudio Visani, autore del libro La ragazza ribelle, e dello storico Angelo Emiliani. La figurina solidale di Annunziata Verità, Le Figurine della Memoria n. 18, è stata realizzata in edizione numerata di 150 copie ed è stata accompagnata da un folder illustrativo. Le copie numero 26 e 44 sono state simbolicamente consegnate ad Annunziata Verità, in riferimento rispettivamente al suo anno di nascita e al 1944, anno della Liberazione di Faenza.
La realizzazione della figurina è avvenuta in collaborazione con MEI, Regione Emilia Romagna, ANPI Faenza, Comune di Faenza, Rumore di Fondo, PiGreco – Semi di Intercultura APS. Il disegno è stato realizzato da Manuel Geminiani insieme agli studenti del Liceo Artistico Torricelli Ballardini di Faenza, coordinati dalla professoressa Monica Liverani, nell’ambito del progetto della graphic novel Verità.
Info:
mei@materialimusicali.it
www.meiweb.it



