Skip to main content

AL VOLVO STUDIO MILANO

 

12 GIUGNO

Prologo sul diritto e l’intelligenza artificiale

di FRANCO TOFFOLETTO

COM’È UMANO L’AI

Prologo letterario di ROCCO TANICA

Concerto di ROCCO TANICA in trio

ROCCO TANICA Tickets, Wed, Jun 12, 2024 at 9:00 PM | Eventbrite

 

13 GIUGNO

Letture e dialogo su tecnica e democrazia di

YANIS VAROUFAKIS, FERRUCCIO DE BORTOLI, GUIDO BRERA

Concerto di URI CAINE

TECNICA E DEMOCRAZIA YANIS VAROUFAKIS / FERRUCCIO DE BORTOLI / GUIDO BRERA Tickets, Thu, Jun 13, 2024 at 9:00 PM | Eventbrite

 

14 GIUGNO

Appuntamento in onore di Franco Califano

Prologo sulla tecnologia e la memoria

di AURELIO PICCA

QUALCHE ESTATE FA.

VITA, POESIA E MUSICA DI FRANCO CALIFANO

Spettacolo-concerto di CLAUDIA GERINI&SOLIS STRING QUARTET

AURELIO PICCA / CLAUDIA GERINI / SOLIS STRING QUARTET PER FRANCO CALIFANO Tickets, Fri, Jun 14, 2024 at 9:00 PM | Eventbrite

 

LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, torna anche quest’anno al Volvo Studio Milano per tre appuntamenti.

Il 12 giugno alle 21.00 la serata è dedicata all’intelligenza artificiale. Quali possibilità ci dobbiamo aspettare da questo straordinario incrocio di tecnologie e scienze e quale futuro si prospetta? Quale codice etico disciplinerà la società? A confrontarsi con questo tema, gli ospiti Franco Toffoletto, Managing Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, che si è sempre occupato di diritto del lavoro e sindacale e di contratti d’agenzia, e Rocco Tanica, istrionico artista. Si comincia con i prologhi dei due ospiti sul tema dell’appuntamento. Segue lo spettacolo inedito dal titolo “Com’è umano l’AI” di Rocco Tanica in trio, tra musica e satira.

 

Il 13 giugno l’appuntamento tratta tecnica e democrazia, ovvero come la tecnologia si è innestata ed è destinata a essere sempre più presente nelle strutture democratiche, provocando uno strappo sempre più accentuato tra i mercati. Ne discuteranno dalle ore 21.00 Yanis Varoufakis, Ferruccio De Bortoli e Guido Maria Brera. Seguirà il concerto del compositore e pianista jazz statunitense Uri Caine.

Il 14 giugno, sempre alle ore 21.00, La Milanesiana e Volvo Studio Milano omaggiano Franco Califano, che ha lasciato in eredità alcuni dei versi più famosi nella storia della musica contemporanea in brani come “Minuetto”, “Tutto il resto è noia” e “Un’estate fa”. Si comincia con il prologo sulla tecnologia e sulla memoria di Aurelio Picca. Segue lo spettacolo concerto di Claudia Gerini & Solis String Quartet intitolato “Qualche estate fa. Vita, poesia e musica di Franco Califano” che riporta in equilibrio i due lati del Califfo, quello umano e quello di personaggio pubblico, facendo di alcune canzoni molto amate il punto di partenza per raccontare la vita dell’autore. Da un’idea di Solis String Quartet soggetto e testo di Stefano Valanzuolo.

Gli appuntamenti sono in collaborazione con Volvo Car Italia.

Introduce Elisabetta Sgarbi, Saluti Istituzionali di Chiara Angeli, Head of Commercial Operations Volvo Car Italia.

Ingresso gratuito su prenotazione:

Sempre nell’ambito de La Milanesiana, è in corso fino al 29 giugno al Volvo Studio Milano la mostra “Scerbanenco secondo Fior”, dedicata all’incontro tra il mondo narrativo di Giorgio Scerbanencoe l’interpretazione visiva del rinomato artista Manuele Fior. La mostra è un intenso incontro tra letteratura e arte visiva, un connubio tra tradizione e innovazione con due grandissimi talenti in un’unica esperienza culturale. Al Volvo Studio Milano sono esposte 21 tavole con le opere originali create da Manuele Fior, le stesse che accompagnano le nuove edizioni dei romanzi di Giorgio Scerbanenco pubblicati da La nave di Teseo. Un’occasione unica per esplorare il mondo di Scerbanenco attraverso gli occhi e il talento di un artista contemporaneo.

Biografie

Franco Toffoletto

Avvocato, Managing Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, è autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell’area del diritto del lavoro. Contribuisce alle pagine de “Il Sole 24 Ore” ed è iscritto all’Albo dei giornalisti pubblicisti. È socio fondatore di Ius Laboris-Global Human Resources Lawyers, e dell’EELA (European Employment Lawyers Association) delle quali è stato anche Presidente, dell’AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e della Camera degli Avvocati Internazionalisti e membro dell’IBA (International Bar Association).

 

Rocco Tanica

(Monte Carlo, 1964) è un autore e imprenditore monegasco naturalizzato italiano. Con Elio e le Storie Tese ha partecipato ai concorsi ’83, l’anno per te trasmesso da Radio Poster (1983) e Festival della canzone italiana con il patrocinio del Comune di Sanremo (1996, 2013). Ha pubblicato Lo sbiancamento dell’anima (2019), Non siamo mai stati sulla Terra (2022), Scritti scelti male (Nuova edizione 2023).

Yanis Varoufakis

È stato ministro delle Finanze della Grecia nel governo Tsipras. Nato ad Atene nel 1961, dopo gli studi liceali si è laureato in Matematica ed Economia presso l’Università dell’Essex, Birmingham. Ha insegnato in varie università inglesi e presso l’Università di Sydney. Attualmente è professore di Teoria Economica all’Università di Atene e visiting professor alla Lyndon B. Johnson School of Public Affairs della University of Texas di Austin. È autore di saggi e interventi tradotti in tutto il mondo, tra cui È l’economia che cambia il mondo (2013) e Il minotauro globale (2011). Per La nave di Teseo sono usciti i saggi: I deboli sono destinati a soffrire? (2016), Adulti nella stanza. La mia battaglia contro l’establishment dell’Europa (2018), Tecnofeudalesimo. Cosa ha ucciso il capitalismo (2023) e il romanzo Un Altro Presente (2021). È tra i fondatori del movimento politico DiEM25, che si batte per un’effettiva democrazia in Europa.

 

Ferruccio De Bortoli

È nato a Milano il 20 maggio 1953. Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, è giornalista professionista dal 1975. Ha cominciato a lavorare al “Corriere della Sera” nel 1979 come cronista per poi passare alle pagine economiche. È stato caporedattore di “L’Europeo” e di “Il Sole 24 Ore”. Nel 1997 viene nominato direttore del “Corriere della Sera”; lo lascia nel 2003. Dal 2003 al 2005 è stato amministratore delegato di RCS Libri e presidente della casa editrice Flammarion. Dal 10 gennaio 2005 al marzo del 2009 è stato direttore responsabile de “Il Sole 24 Ore” e direttore editoriale del Gruppo Il Sole 24 Ore. Dall’aprile 2009 all’aprile 2015 dirige per la seconda volta il “Corriere della Sera”. Attualmente è Presidente di Vidas, della casa editrice Longanesi e di Fondazione Corriere della Sera. Collabora al “Corriere della Sera” e al “Corriere del Ticino”. Fra i suoi libri più recenti ricordiamo Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant’anni di giornalismo (2017), Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica (2019), La ragione e il buonsenso. Conversazione patriottica sull’Italia (2020), e Le cose che non ci diciamo (fino in fondo) (2020).

 

Guido Brera

Nel 1999, non ancora trentenne, è fra i tre soci fondatori del Gruppo Kairos. A più riprese tra i migliori gestori hedge d’Europa, oggi è capo degli investimenti del Gruppo Kairos Julius Baer.

Nel 2014 ha pubblicato il romanzo I Diavoli. La finanza raccontata dalla sua scatola nera, best seller da cui Sky ha tratto la famosa serie tv internazionale con Patrick Dempsey e Alessandro Borghi. Dal libro è nato il sito omonimo idiavoli.com, un innovativo progetto di giornalismo narrativo per raccontare la finanza e la geopolitica. Nel 2017 ha scritto, con Edoardo Nesi, Tutto è in frantumi e danza e nel 2019 La fine del tempo. Insieme al collettivo I Diavoli ha pubblicato Candido (2021) e Dimmi cosa vedi tu da lì (2022).

Uri Caine

Originario di Philadelphia, ha iniziato a studiare pianoforte con Bernard Peiffer e composizione con George Rochberg. Ha suonato in gruppi guidati da Philly Joe Jones, Hank Mobley, Johnny Coles, Mickey Roker, Odean Pope, Bootsie Barnes, Bobby Durham e Grover Washington. Ha frequentato l’Università della Pennsylvania e studiato composizione musicale con George Rochberg e George Crumb. Dopo essersi trasferito a New York nel 1985, Caine ha inciso 36 album come leader. Ha registrato progetti con il suo ensemble eseguendo arrangiamenti di Mahler, Wagner, Mozart, Verdi, Schumann e Bach. Ha inoltre diretto un trio acustico con il quale ha realizzato diverse registrazioni tra cui Live at the Village Vanguard e con il suo trio elettrico Bedrock. E’ stato nominato ai Grammy Award per The Othello Syndrome nel 2009. Le composizioni più recenti includono Agent Orange, su commissione dell’Orchestra Filarmonica di Bruxelles e 4 Wunderhorn Songs, scritta per l’Orchestra da Camera di Basilea. Caine ha composto e registrato dal vivo The Passion of Octavius Catto per l’Orchestra di Philadelphia con un coro gospel, che celebra la vita Octavius Catto, attivista per i diritti civili degli afroamericani, assassinato a Philadelphia e Hamsa per la Swedish Chamber Orchestra con il Concerto Brandeburghese n.5 di Bach, eseguito alla Royal Albert Hall di Londra, per il Festival BBC Proms. Caine ha inoltre ricevuto commissioni da parte dell’American Composers Orchestra, la Volksoper di Vienna, l’Orchestra della BBC, Concerto Koeln, il Quartetto Arditti The Beaux Arts Trio, il Ravenna Festival e Umbria Jazz. Negli ultimi anni Caine ha lavorato in gruppi guidati da Don Byron, Dave Douglas, John Zorn, Arto Lindsay, Terry Gibbs e Buddy DeFranco, Sam Rivers e Barry Altschul. Ha ricevuto sovvenzioni dal National Endowment for the Arts, dalla Pew Foundation e dagli USA Artist Fellowship. Si è esibito in molti festival. Ha ricevuto l’incarico di compositore in residenza per la Los Angeles Chamber Orchestra per 3 anni e ha eseguito la sua versione delle Variazioni Diabelli, con la Cleveland Orchestra, la Swedish Chamber Orchestra, la Moscow Chamber Orchestra, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Verdi e l’Orchestra Toscanini. Caine è stato direttore artistico della Biennale di Venezia nel 2003.

Aurelio Picca

Nasce sui colli Albani (Castelli Romani). È poeta, scrittore, saggista, giornalista, videomaker (gemmologo). Ha scritto e scrive di letteratura, cronaca, arte, costume, cinema, attualità su gran parte dei quotidiani italiani. Tra le sue opere Per punizione (1990); La schiuma (1992); L’Esame di maturità (1995); I mulatti (1996); Tuttestelle (1998); Sacrocuore (2003); Via volta della morte (2006); L’Italia è morta, io sono l’Italia (2007); Se la fortuna è nostra (2011); Addio (2012); Un giorno di gioia (2014); Capelli di stoppia. Mia sorella Maria Goretti (2016); Arsenale di Roma distrutta (2018); Contro Pinocchio (2022). Ha scritto e diretto per Rai3 il documentario Preghiera per Willy Monteiro.

Claudia Gerini & Solis String Quartet

Claudia Gerini è una delle più rinomate attrici italiane, più volte candidata ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento. Il Solis String Quartet è un quartetto d’archi formatosi a Napoli nel 1991.

 

Elisabetta Sgarbi

Dopo 25 anni come editor e Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani, ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore Generale e Direttore Editoriale. È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore Responsabile della rivista “linus”. Ha ideato, e da 25 anni ne è Direttore Artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana – Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e linus – Festival del Fumetto, che giunge quest’anno alla sua terza edizione. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti festival internazionali del Cinema. Nel 2020 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia un film sul gruppo musicale Extraliscio, dal titolo “Extraliscio – Punk da Balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba”. Il film ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo e il Premio FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essais. Il suo film più recente è “Gatto e la casa dei fantasmi”, presentato nel 2023 al Torino Film Festival; alla fotografia di Nino Migliori ha dedicato due film, entrambi presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma: “Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza (2022)”, selezionato per i Nastri d’Argento, e “Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco (2023)”. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio “È bello perdersi”, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo “È così” di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio “Romantic Robot”. È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. Per la sua attività culturale ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l’Ambrogino d’Oro. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.

Quest’anno La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, festeggia 25 anni con un’edizione straordinaria che dal 20 maggio attraversa l’Italia concludendosi il 9 agosto a St. Moritz in Svizzera, unendo Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e Fumetto.

 

Il tema del 2024 è LA TIMIDEZZA (e i suoi contrari), l’arte di saper ascoltare e osservare il mondo, e i mondi degli altri, invece di farsi risucchiare in un turbine di attività e stimoli, rischiando di perdere di vista ciò che è veramente importante. Ma anche i suoi contrari, l’istrionismo e l’estroversione. La Timidezza ama la pace, una chimera in un mondo dominato dalle Guerre. Il secondo argomento portante è il rapporto con la Natura, e in particolare con l’Acqua.

 

La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, quest’anno arrossisce con grazia in aderenza al tema portante, rielaborata da Franco Achilli.

 

Quest’anno La Milanesiana consegna i seguenti premi:

Premio Rosa d’oro de La Milanesiana ad Anne Carson e a Laura Morante

Premio SIAE / La Milanesiana a Paolo Fresu

Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle a Mathieu Belezi

Premio Omaggio al Maestro ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella

Premio Regas / La Milanesiana “Artisti dell’innovazione” ad Andrea Moro

Per prenotarsi agli appuntamenti a ingresso gratuito: Eventi di La Milanesiana. Ideata da Elisabetta Sgarbi – 1 attività e biglietti futuri | Eventbrite.

La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi, con il Patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Regione Lombardia.

 

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Main Sponsor de La Milanesiana: A2A, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bormio, Comune di Livigno, Intesa Sanpaolo, Fondazione di Comunità Milano, Volvo Car Italia, ENEL, Banco BPM, APT Basilicata, Grafica Veneta S.p.a..

Partner de La Milanesiana: Almo Collegio Borromeo, Fondazione Meyer, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, La Venaria Reale, Regione Marche, Albarella SRL, Fondazione Il Carnevale di Viareggio, Corriere della Sera, Nazione Verde, MM SPA, SoLongevity, LCA Studio Legale, Regas, STEP Tech Park, PDE, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, ForlìMusica, Fondazione Marche Cultura Fondazione AEM, Gerardo Sacco, Galleria Vik Milano.

La Milanesiana ringrazia: Comune di Ascoli Piceno, Comune di Montalto delle Marche, Comune di Seregno, Comune di Cesano Maderno, Comune di Alessandria, Comune di Rosolina, Comune di Livigno, Comune di Sondrio, Comune di Merano, Comune di Firenze, Comune di Viareggio, Comune di Busseto, Comune di Forlì, Comune di Modigliana, Comune di Sant’Agata Feltria, Comune di Lugo, Comune di Gatteo a Mare, Comune di Cervia, Comune di St. Moritz, Rotary Club Bormio Contea, Visit Romagna, Piccolo Teatro di Milano,  Anteo Palazzo del Cinema, Spazio Teatro No’hma, Laboratorio Formentini, Accademia Carrara di Bergamo, Camera di Commercio delle Marche, Musei Civici Ascoli Piceno, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Fondazione Cavallini Sgarbi, Betty Wrong, Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Cultural-Mente Insieme, CiaccioArte, SPAZIOBIGSANTAMARTA, @Video, Studio Toffoletto De Luca Tamajo, Studio Volpatti, Cenacolo Artom, Salone Internazionale del Libro di Torino, Bookcity Milano, La Feltrinelli, A+G,   Galleria Ceribelli, Ornella Bramani,  Errestampa, Banca Popolare Sondrio, BIM, Pro Valtellina Onlus, Schena Assicurazioni, LIONS CLUB SONDRIO HOST, LIONS CLUB SONDRIO MASEGRA, LIONS CLUB BORMIO, LIONS CLUB TELLINO, Acinque Energia, Franciacorta, Prometecia, Braulio Amaro dello Stelvio, Bormio Località, Comunità montana Alta Valtellina, Levissima.

 

LA MILANESIANA 2024

#lamilanesiana2024

www.lamilanesiana.euwww.elisabettasgarbi.it

Facebook La Milanesiana – Elisabetta Sgarbi

Instagram @lamilanesiana – @ElisabettaSgarbi

Twitter @LaMilanesiana – @ElisabettaSgarbi

YouTube La Milanesiana – Elisabetta Sgarbi/Betty Wrong