Radio Indieffusione lancia Yalla!, il primo format radiofonico italiano interamente dedicato all’Arab Pop contemporaneo e alle nuove vibrazioni musicali che attraversano il Mediterraneo.
Un mix metropolitano, fluido e globale in onda ogni martedí, giovedí e sabato alle 17, tra brevi interventi in italiano e arabo. Un suono che abbatte confini culturali e dà spazio alla nuova generazione che vive, canta e crea tra le due sponde del mare.
“Yalla! è ritmo metropolitano, identità fluida, beat globale.”
Una selezione che spazia tra pop, trap, electro e R&B, con artisti provenienti da Egitto, Marocco, Palestina, Tunisia, Libano, Algeria, Giordania, e dalle comunità diasporiche sperse tra Europa, America e altre aree del mondo.
Ma è anche uno specchio del nostro presente italiano, in cui artisti come Ghali, Mahmood, Baby Gang hanno già intrecciato queste radici nella musica mainstream, e uno spazio per intercettare le voci che stanno conquistando la scena internazionale: Elyanna, Saint Levant, Zeyne, Wegz.
“Con Yalla! apriamo uno spazio musicale che in Italia mancava.” – spiega Adila Salah, co-direttrice editoriale di Radio Indieffusione – “Non si tratta di un’esotica novità: questi suoni sono già qui, nelle produzioni e nei percorsi di artisti come Ghali, Mahmood e Baby Gang, che hanno portato nella nostra scena le influenze dell’area MENA. Il nostro lavoro, in linea con la missione di Indieffusione, è intercettare queste nuove tendenze, dare forma e visibilità ad un’identità sonora che parla a più culture, senza bisogno di etichette.
Una scelta che non è solo musicale, ma culturale. Perché il nostro presente è già fatto di incontri, di intrecci inevitabili e fertili. Le culture si sono sempre mescolate, contaminandosi e generando linguaggi nuovi, nella musica come nella vita. Yalla! nasce per raccontare proprio questo movimento, attraverso il suono. Il Mediterraneo non è un confine invalicabile: è una cassa di risonanza e Yalla! vuole farla vibrare.
Yalla! è in onda ogni martedì, giovedì e sabato alle 17 su Radio Indieffusione, disponibile anche via app per iOS e Android.
Radio Indieffusione è la web radio della prima Community italiana dedicata alla nuova musica indipendente e alla valorizzazione delle identità sonore emergenti, nata nel 2019 dall’etichetta Noise Symphony e da un’idea del produttore e musicista Francesco Tosoni. Dalla rotazione radiofonica, passando per contenuti editoriali, format tematici e playlist, Indieffusione intercetta ciò che accade nelle scene musicali più vive del momento, con uno sguardo indipendente, inclusivo e sempre rivolto al futuro.