Roma, 17 dicembre 2024 – Domani, 18 dicembre 2024, l’Associazione RadUni e la Fondazione Antonio Megalizzi daranno vita a una maratona radiofonica nazionale per commemorare Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski, giovani operatori radiofonici universitari vittime dell’attentato terroristico di Strasburgo del dicembre 2018.
La maratona, che si svolgerà in streaming unificato su tutte le emittenti del circuito RadUni, inizierà alle ore 9:00 e proporrà contenuti speciali, podcast e iniziative sui social per celebrare l’impegno e il ricordo di Antonio e Bartek.
“Non fermiamo questa voce” è il messaggio che accompagnerà questa giornata speciale, che intende ribadire l’importanza del lavoro svolto dalle radio universitarie e il sogno di Antonio di un’Europa unita e di una radio come mezzo capace di raccontare il mondo con intimità e passione.
“Una maratona radiofonica è il modo più naturale per ricordare Antonio Megalizzi”, dichiara Carlo Pahler, presidente delle Radio Universitarie Italiane. “Antonio era un giovane giornalista appassionato di Europa e curioso verso il mondo, che considerava la radio un ‘mezzo di unica bellezza e dal raro sapore intimista.’ Bartosz, collega e amico di Antonio, condivideva la stessa dedizione e amore per questo mezzo.”
La maratona potrà essere seguita sul sito delle radio universitarie italiane (www.raduni.org) tramite il flusso streaming condiviso.
Fin dalla tragica scomparsa di Antonio e Bartek, l’Associazione RadUni e la Fondazione Antonio Megalizzi hanno scelto due date simboliche per onorarne la memoria:
- Il 15 maggio, giorno del compleanno di Antonio.
- Il 18 dicembre, anniversario dell’attentato.
In queste occasioni, la voce di Antonio torna protagonista, accompagnata da testimonianze, racconti e nuovi contenuti prodotti dai colleghi e dagli amici che continuano a ispirarsi al suo sogno.
Unisciti a noi domani, 18 dicembre, per celebrare il ricordo di Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski e per sostenere il futuro delle radio universitarie italiane.
Per ulteriori informazioni
🌐 Sito web: www.raduni.org
📧 Email: soci@raduni.org