Il 25 aprile il MEI – Meeting degli Indipendenti unisce musica, memoria e solidarietà in tre tappe simbolo della Resistenza emiliana: Ca’ di Malanca (Faenza), Fossoli e Ferrara.
Ca’ di Malanca: figurine partigiane per una raccolta fondi
A Faenza, nella storica Casa della Resistenza Ca’ di Malanca (dove i nonni materni di Giordano Sangiorgi trovarono rifugio nel ’44), verranno distribuite 150 ristampe delle figurine di due grandi sportivi–partigiani faentini: Bruno Neri e Vittorio Bellenghi. L’iniziativa, ideata da Figurine Forever in collaborazione con il MEI e la campagna Figurine Solidali, offre a tutti i partecipanti le carte in cambio di un’offerta libera, interamente destinata al mantenimento della struttura. Un gesto concreto per celebrare gli 80 anni dalla Liberazione e custodire la memoria di chi, con passione e coraggio, difese la libertà.
Fossoli e Ferrara: musica e testimonianza
Contemporaneamente, il MEI porterà i suoi artisti anche a Fossoli – in collaborazione con Fondazione Fossoli, Regione Emilia-Romagna e Radio Bruno – e a Ferrara, al Circolo Blackstar. A Fossoli si esibiranno tra gli altri Paolo Buconi e talenti emergenti, mentre a Ferrara la band Gasparazzo, autrice dell’emozionante brano “Bruno Neri”, racconterà in musica la storia del partigiano e calciatore faentino.
Perché esserci
-
🏠 A Ca’ di Malanca: un’occasione per visitare il Museo della Resistenza e portare a casa un pezzetto di storia solidale.
-
🎵 A Fossoli e Ferrara: musica live che si fa testimonianza, per capire quanto arte e memoria possano camminare insieme.
-
🤝 Un’iniziativa unica che intreccia sport, musica e impegno civile, rendendo omaggio a chi combatté per la nostra libertà.
Dettagli e contatti
-
📅 Data: giovedì 25 aprile 2025
-
📍 Luoghi:
-
Museo Ca’ di Malanca, Faenza (dalle 10:00)
-
Campo di Fossoli (con Paolo Buconi & ospiti)
-
Circolo Blackstar, Ferrara (live Gasparazzo)
-
-
ℹ️ Info:
-
Giordano Sangiorgi – Tel. 0546 604776 / 349 4461825
-
Sito: www.meiweb.it
-
Unisciti al MEI per onorare la Liberazione con arte, musica e un gesto di solidarietà che parla al cuore. Non mancare!