Tra il 1975 e il 1995, le discoteche in Italia hanno vissuto una significativa trasformazione, evolvendo da luoghi ibridi – che combinavano musica dal vivo e dj set – a veri e propri templi della musica dance, grazie all’ascesa di generi come la disco music, l’house e la techno.
Disco Playlist Italia ripercorre e documenta questa rivoluzione della vita notturna italiana, che ha esercitato una notevole influenza sulla moda e la cultura, diventando così un fenomeno di costume.
Principali artefici del cambiamento sono stati i locali e i dj, i quali, da nord a sud, hanno segnato un’epoca e definito lo stile inconfondibile della notte italiana. La stretta collaborazione con molti e rinomati dj italiani ha permesso di raccogliere le loro selezioni musicali, parte integrante di questo libro, così come le numerose risposte ricevute hanno consentito la ricostruzione di un quadro esaustivo dei locali e dei dj che hanno fatto la storia della musica da discoteca nel nostro Paese.
Il volume include 246 playlist per quasi 4500 brani, frutto del lavoro di 196 dj per 180 discoteche di tutte le regioni d’Italia. Ogni playlist è accompagnata da un QR code, tramite il quale il lettore potrà ascoltarla su Spotify.
Nel libro viene dato ampio spazio anche ai ritratti, racconti e interviste di importanti protagonisti di quegli anni, nonché a una piccola panoramica dei programmi radiofonici e televisivi presto diventati di culto per gli amanti della disco music. A chiusura, l’indice dei locali e dei creatori delle playlist.
Hanno contribuito a Disco Playlist Italia: Albertino, Fargetta, Claudio Cecchetto, Fiorello, Roberto D’Agostino, Jovanotti, Linus, Joe T. Vannelli, Daniele Baldelli, Molella,Ralf, Mozart, Dj Ringo, Nicola Guiducci, Marco Trani, Claudio Coccoluto, Faber Cucchetti, Riccardo Cioni, Luca De Gennaro, Mauro Ferrucci, Elio Fiorucci, Stefano Fontana, Franco Moiraghi, Alex Neri, Riccardo Sada, EugenioTovini, Flavio Vecchi, insieme a molte altre figure di spicco del clubbing italiano.
“Disco playlist Italia” è l’ideale e richiesto seguito al successo di “Roma disco playlist” (Vololibero edizioni 2023), libro firmato dalla stessa coppia di autori, che analizzava, con le medesime caratteristiche, il mondo delle sole discoteche romane.
In calendario sono fissate due presentazioni con ospiti.
10 novembre 2025 a Roma
11 novembre 2025 a Milano
CRISTIANO COLAIZZI è un dj attivo sin dai primi anni Novanta. Dal 1995 al 2011 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico delle iniziative dall’A.I.D. (Associazione ItalianaDisc Jockey) fondata da Gianni Naso; oltre che di responsabile anche per DJ Service, noto record shop di Roma. Ha inoltre svolto l’attività giornalistica per “Web” e “Roma Di Notte”, note riviste mensili sulla mondanità notturna capitolina. Ha collaborato al libro “Anni Vinilici” di Corrado Rizza ed è stato tra i protagonisti del documentario “Roma Caput Disco” del 2021. Per anni ha collezionato le cassette mixate dei locali romani e italiani, archiviandole e ricavandone con grande pazienza le tracklist dei brani in esse contenute. Autore, assieme a Corrado Rizza di “Roma Disco Playlist” (Vololibero 2023).
CORRADO RIZZA dj dai primi anni 80, lavora nei locali più rappresentativi della capitale e d’Italia: dall’Histeria e Gilda di Roma al Miraggio di Fregene, dal Delano e Faena di Miami Beach al Lavo di NYC. Attualmente vive e lavora negli Stati Uniti.
Autore della colonna sonora del film “Verso Sud” di Pasquale Pozzessere e “Anche i commercialisti hanno un’anima” di Maurizio Ponzi, produttore musicale dai tempi della Italo Disco e selezionatore di oltre 150 compilation, molte delle quali prime nelle classifiche di vendita italiane. Regista dei documentari: “Beat Parade”, “Strani Ritmi”, “Larry’s Garage”, “Roma Caput Disco” e “Piper Generation. Autore” di libri tra i quali: “I Love The Nightlife” insieme al suo amico e dj Marco Trani (Wax 2010), “Anni Vinilici” (Vololibero 2016), “The Beatles” (Theoria 2020), assieme a Cristiano Colaizzi di “Roma Disco Playlist” (Vololibero 2023) e “Il Piper Club” (2025 Vololibero).
