Skip to main content

18 luglio – Trento, Teatro Capovolto

19 luglio – Bard (AO), Forte di Bard

20 luglio – Carrega Ligure (AL), Appennino Futuro Remoto
24 Luglio – Muro Lucano (PZ) – Agriturismo La Bontà@Indie Music Fest NUOVA DATA

25 luglio – Davoli (CZ), Sonore Alchimie

26 luglio – Molfetta (BA) – Bar Ruz NUOVA DATA

3 agosto – Sassari, Abbabula Festival (opening Brunori Sas)

8 agosto – Castiglione della Pescaia (GR), Cose di Spettacolo

9 agosto – Castel del Piano (GR), Piazza Garibaldi

10 agosto – Valdilana (BI), Oasi Sonore Festival

22 agosto – Finale Ligure (SV), Acoustic festival

Link YouTube al videoclip di “Vis a Vis”: https://www.youtube.com/watch?v=1nGpOYKUBnw

Esce oggi il videoclip ufficiale di “Vis a Vis”, il nuovo singolo di Caterina Cropelli pubblicato lo scorso 26 giugno, terza uscita dell’anno per la cantautrice dopo i brani “Spettinata” e “Solo Noi”.

Dopo l’omonimo album d’esordio del 2020 (oltre 4 milioni di ascolti su Spotify) e il secondo disco “In queste stanze piene” (2022), portato in tour per tutto il 2023, Caterina Cropelli ha dato il via a un nuovo percorso musicale. Nel 2024 ha pubblicato il singolo “Il Corso di Sci”, seguito il 4 marzo 2025 da “Spettinata” – scritto a quattro mani con Gio Evan e inserito nelle playlist editoriali “New Music Friday Italia”, “Novità Pop” e “Scuola Indie” di Spotify – e da “Solo Noi”, uscito il 23 aprile, proseguendo le uscite che anticipano il nuovo album con il singolo “Vis a Vis”.

Il brano, già inserito nelle playlist “New Music Friday Italia” e “Novità Indie Italiano” di Spotify, racconta quella zona grigia in cui una relazione non riesce né a iniziare davvero né a concludersi del tutto. Con tono lieve ma consapevole, la canzone descrive una dinamica sentimentale bloccata in una routine, quasi una trappola emotiva:

“Ci si allontana per poi tornare sempre sullo stesso divano, ogni domenica, come fosse un’abitudine difficile da spezzare” – spiega Caterina – “proprio come un motivetto che non si riesce a smettere di canticchiare”.

Girato in un luogo dai toni pastello che richiama l’anticamera della mente creativa dell’artista, il videoclip si sviluppa come un flusso di immagini in cui le idee si accendono, si sovrappongono e prendono forma. Un racconto visivo essenziale e sincero, che restituisce pienamente l’energia del brano.

L’atmosfera musicale si muove tra sonorità pop e accenti funk, mantenendo quella delicata ironia che da sempre caratterizza la scrittura empatica di Caterina Cropelli.

Intanto, si aggiungono nuove date al tour estivo che sta portando l’artista in giro per l’Italia. Le nuove canzoni entrano a far parte di un repertorio sempre più ricco e coinvolgente, che Caterina propone dal vivo nella sua dimensione espressiva più autentica. La sua musica ha attraversato la penisola in più occasioni, raggiungendo importanti platee, anche in apertura ai concerti di Carmen Consoli, Max Gazzè, Simone Cristicchi, Fulminacci, Tananai e molti altri.

CATERINA CROPELLI – BIOGRAFIA

Caterina Cropelli nasce a Cles (TN) nel 1996. A tredici anni impara da sola a suonare la chitarra, strumento che non lascerà più. Durante gli anni del liceo inizia a farsi vedere e sentire nei locali delle valli trentine.

Nel 2016 Fedez la sceglie per la sua squadra, le “Under Donne”, a X Factor. Vissuta l’avventura nel talent targato Sky, Caterina inizia a scrivere e a comporre le sue prime canzoni. Accompagnata dalla sua chitarra apre i concerti di grandi nomi della musica italiana come Cristina Donà, Eugenio Finardi, Irene Grandi, Gianluca Grignani, Enrico Ruggeri, Fulminacci.

A giugno 2018 esce l’inedito dal titolo “Non ti ho detto mai”, primo passo di questo nuovo cammino.

A giugno 2019 è tempo di “O2”, con la produzione artistica di Clemente Ferrari (già al fianco di grandi artisti come Max Gazzè e Fiorella Mannoia). L’estate di Caterina trascorre piena di impegni sui palchi di diversi festival italiani aprendo per Simone Cristicchi, Fabio Concato e Raphael Gualazzi. Il 7 dicembre dello stesso anno si esibisce prima di Carmen Consoli al Mart di Rovereto per il Concertone dell’Immacolata, presentando per l’occasione il suo terzo singolo “Quando”.

Il 13 marzo 2020 esce il singolo “Duemilacredici” che anticipa il suo primo disco di inediti “Caterina”, pubblicato il 27 marzo con l’etichetta Fiabamusic/Artist First, con il quale l’artista conquista le playlist New Music Friday, Indie Italia, Best of indie Italia 2020, la copertina di Scuola Indie di Spotify e che totalizza complessivamente 4 milioni di stream.

D’estate presenta dal vivo l’album in un tour di 15 date, alcune delle quali come opening di Max Gazzè.

Il 25 novembre 2022, esce “In queste stanze piene”, il suo secondo disco, anticipato dai singoli “La promessa”, “Abitudini”, “La vita davanti” e “Povera me”. Il disco vede anche la collaborazione di Gio Evan e Anansi. Di entrambi i dischi la produzione artistica è ancora di Clemente Ferrari.

Passato il 2023, anno intenso di concerti, Caterina Cropelli torna a febbraio 2024 con il singolo e video “Il Corso di Sci” e nuovamente a suonare in tutta Italia.

Il 4 marzo 2025 esce “Spettinata”, il nuovo singolo e video, scritto a quattro mani con Gio Evan, seguito il 23 aprile dal brano “Solo Noi” e il 26 giugno da “Vis a vis”.

Link al video di “Spettinata” su YouTube: https://youtu.be/h4V8RupIINM

SOCIAL UFFICIALI CATERINA CROPELLI

www.facebook.com/caterinacropelliofficial

www.instagram.com/caterinacropelliofficial

Lascia un commento