Dopo mesi di voci, indiscrezioni e toto-nomi, l’ufficialità è arrivata durante l’edizione del TG1 di stamattina, mercoledì 22 maggio 2024: Carlo Conti è il nuovo conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo.
CARLO CONTI A SANREMO 2025 E 2026
—
La decisione, lo riferisce la Rai, è stata presa all’unanimità dai vertici dell’azienda, l’amministratore delegato Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. Carlo Conti, già al timone della kermesse canora per tre volte dal 2015 al 2017, guiderà il più importante evento canoro nazionale per due anni, il Festival di Sanremo 2025 e il Festival di Sanremo 2026.
Per il post-Amadeus, dopo cinque edizioni da record, la Rai ha deciso di andare sul sicuro e scegliere uno dei volti di punta dell’azienda. A Carlo Conti spetterà il compito di tenere alta la bandiera di un festival che è cresciuto negli ascolti negli ultimi anni ed è tornato in auge come un evento sempre più seguito anche dai più giovani.
LE PRIME PAROLE DI CARLO CONTI DOPO L’ANNUNCIO
—
Il diretto interessato ha subito commentato il nuovo incarico, ammettendo di essere già al lavoro sull’edizione 2025 della kermesse: “Ho accettato questo incarico per l’affetto che ho sentito da parte dell’azienda, dall’amministratore delegato al direttore generale, dal direttore intrattenimento fino ai cameramen ai tecnici. Ho sentito questo tifo per me che mi ha fatto dire ‘torniamo e facciamo la direzione artistica per i prossimi due anni’. È un bel modo per festeggiare il prossimo anno i miei primi 40 anni di Rai. Da oggi inizierò a lavorare al regolamento, poi ascolterò le canzoni delle nuove proposte e dei big, come ultima cosa cercherò di capire la squadra di presentatori sul palco e tutti gli ospiti”.
fonte: https://www.gazzetta.it/tv/22-05-2024/carlo-conti-condurra-il-festival-di-sanremo-2025-l-annuncio-della-rai.shtml