Le emittenti del Gruppo GEDI confermano il loro ruolo di spicco nel panorama radiofonico italiano. I dati RadioTER 2024, pubblicati oggi dalla società ERA – Editori Radio Associati, rivelano ottime performance per Radio Deejay, Radio Capital e m2o, che consolidano la loro leadership e mostrano trend positivi anche rispetto agli anni precedenti.
Radio Deejay: Primato nell’AQH e Solido Podio nel Giorno Medio
Con 576 mila ascoltatori nel quarto d’ora medio (AQH) e quasi 5 milioni di ascoltatori nel Giorno Medio (4,965 milioni), Radio Deejay si conferma al vertice della classifica nell’AQH, mantenendo una posizione di rilievo anche nel Giorno Medio.
Nonostante un lieve calo rispetto al 2023 (-14,7% AQH; -9,9% GMI), i risultati evidenziano un netto miglioramento rispetto al 2022 (+26,3% AQH; +6,2% GMI), consolidando il ruolo dell’emittente come punto di riferimento nel panorama radiofonico.
Radio Capital: Crescita Costante e Record di Ascolti
Radio Capital registra il suo miglior risultato nell’AQH con 146 mila ascoltatori, in crescita sia rispetto al 2023 (+4,3%) sia al 2022 (+22,7%). Anche il Giorno Medio mostra un incremento positivo, raggiungendo 1.381.000 ascoltatori (+3,2% verso il 2023; +6,2% verso il 2022).
Con un palinsesto rinnovato e nuove voci introdotte nel settembre 2024, l’emittente punta a ulteriori novità per il 2025, rafforzando la sua posizione tra le radio di qualità.
m2o: Record Storico nell’AQH e Crescita Nel Giorno Medio
In soli cinque anni, m2o ha raggiunto traguardi significativi: 171 mila ascoltatori nell’AQH (-2,8% verso il 2023, ma +30,5% rispetto al 2022) e 1.739.000 ascoltatori nel Giorno Medio (-1,5% verso il 2023, +9,3% rispetto al 2022).
Il secondo semestre 2024 è stato particolarmente positivo, con un record storico di 182 mila ascoltatori nell’AQH, confermando il successo del nuovo corso editoriale guidato da Albertino.
Le Voci del Gruppo GEDI
Linus, Direttore Editoriale di Radio GEDI, ha commentato:
“Ogni anno il calore del pubblico ci sorprende e ci motiva a creare sempre qualcosa di nuovo. Con Radio Deejay, abbiamo rafforzato il legame con il nostro pubblico grazie ai social, ai podcast e agli eventi, come il tour teatrale Radio Linetti, che sta registrando sold out in tutte le date.”
Albertino, Direttore Artistico di m2o, ha aggiunto:
“Il record storico nell’AQH è una grande soddisfazione. L’offerta musicale contemporanea ed esclusiva, unita alla nostra presenza online, ci permette di soddisfare un pubblico trasversale e di essere sempre all’avanguardia.”
GEDI: Innovazione e Engagement al Centro
Il Gruppo GEDI continua a investire in contenuti editoriali di qualità e innovazione, trasformando le proprie emittenti in piattaforme di intrattenimento live e on-demand. Questa strategia è premiata anche dal mercato pubblicitario, con una raccolta in crescita del +4,2% nei primi 11 mesi del 2024.
Il futuro si preannuncia ricco di sfide e opportunità, con Radio Deejay, Radio Capital e m2o pronte a mantenere il loro ruolo centrale nel mondo radiofonico italiano.