Skip to main content

Dopo settembre con Lea Gasser e Fusayfisa Five, la nona edizione della rassegna diretta da Nicola Fazzini porta il jazz nei luoghi più suggestivi della Riviera del Brenta e del Miranese, proseguendo a ottobre con PDuRN, Itinera Trio, Corpo.

Tra gli appuntamenti più attesi, venerdì 31 ottobre nella Sala S. Pertini di Villa Farsetti a Santa Maria di, il leggendario pianista Gil Goldstein, cinque volte Grammy Award, si esibirà per la prima volta in Italia in duo con il chitarrista Rudy Linka. 

opo l’avvio di settembre la nona edizione di Jazz Area Metropolitana – “I colori del jazz” entra nel vivo con un nuovo ciclo di appuntamenti. Dal 3 al 31 ottobre, la rassegna diretta da Nicola Fazzini porterà il jazz nei luoghi più suggestivi della Riviera del Brenta e del Miranese, trasformando ville, spazi urbani e sale storiche in palcoscenici di incontro e scoperta.

Con l’autunno che accende i colori del paesaggio, anche la musica si tinge di nuove sfumature: dai paesaggi sonori di PDuRN e Itinera Trio al lirismo nordico di Corpo,  fino all’atteso debutto in Italia del duo internazionale formato da Gil Goldstein e Rudy Linka.

Il mese si apre venerdì 3 ottobre a Dolo (VE), nella suggestiva Villa Dotti Da Rio, con il concerto di PDuRN, trio formato dal sassofonista Daniele Nasi, dal contrabbassista Giancarlo Patris e dalla batterista Margherita Parenti, che mescola con naturalezza jazz, folk europeo e scrittura colta, intrecciando melodie popolari irlandesi, norvegesi e scozzesi con l’improvvisazione più libera. La loro ricerca si è concretizzata nel nuovo album Coglians, pubblicato da nusica.org, un lavoro sospeso tra sogno e realtà che riflette sul rapporto tra uomo e natura, evocando la maestosità del monte friulano da cui prende il titolo. In occasione del concerto, il trio sarà affiancato dal chitarrista Marcello Abate, la cui presenza arricchisce ulteriormente la tavolozza timbrica e apre nuove traiettorie armoniche.

Venerdì 10 ottobre a Mirano, nello spazio di Castellantico 15 a Mirano arriva l’Itinera Trio, formato da Sofia Brunello (pianoforte e tastiera), Riccardo Chiarion (chitarra elettrica e synth) e Francesco Vattovaz (batteria). Il progetto affonda le radici nel jazz ma si apre con naturalezza a influenze che spaziano dalla musica classica al rock più ruvido, trovando un linguaggio personale che si nutre della profonda complicità maturata tra i tre musicisti in anni di collaborazioni, dischi e festival. La loro musica unisce sensibilità timbrica, ricerca espressiva e una forte capacità comunicativa: ogni concerto si trasforma in un viaggio sonoro che stimola l’ascolto e l’immaginazione. Le composizioni scorrono come paesaggi in continua evoluzione, dove scrittura e improvvisazione convivono in un equilibrio narrativo che lascia spazio all’intuizione e alla libertà.

Sarà Corpo uno dei protagonisti di ottobre: lo storico quintetto guidato dal sassofonista e compositore svedese Mikael Godée con Lars Erik Norrström al pianoforte, Magnus Bergström al basso, Johan Birgenius alla batteria ed Ebba Westerberg alle percussioni. Nato nel 1992, il gruppo riunisce cinque personalità forti e complementari che da oltre trent’anni danno vita a una musica in costante sviluppo, capace di fondere liricità nordica e pulsazioni provenienti da latitudini più calde. Domenica 26 ottobre alle ore 18:00 nello spazio di Castellantico 15 a Mirano (VE), i musicisti proporranno un repertorio originale che intreccerà improvvisazione e scrittura, unendo la purezza del jazz scandinavo alla vitalità delle percussioni africane e agli influssi sudamericani. In oltre trent’anni di attività, Corpo ha portato questa cifra stilistica in tournée in tutta Europa e in Sudafrica, ricevendo ovunque un’accoglienza calorosa per la capacità di intrecciare lirismo e pulsazione ritmica in modo inconfondibile. La discografia della formazione, tra le più longeve del jazz europeo, comprende sette album, culminati con The 30th Anniversary Concert (2023).

Tra gli appuntamenti più attesi spicca Just Between Usper la prima volta in Italia, il leggendario pianista Gil Goldstein, cinque volte Grammy Award, si esibirà in duo con il chitarrista Rudy Linka in un dialogo musicale raffinato e senza confini. La data è fissata per venerdì 31 ottobre alle ore 21:00 nella Sala S. Pertini di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala (VE), cornice ideale per accogliere l’intensità di due maestri capaci di intrecciare jazz, classica e folk in un linguaggio personale e senza barriere. Il concerto si presenta come una conversazione intima e profonda tra chitarra e pianoforte, fatta di ascolto reciproco, sensibilità melodica e libertà improvvisativa. Originario di Praga, Rudy Linka ha studiato tra la Svezia, il Berklee College of Music e New York, collaborando con giganti come John Scofield, Paul Motian e Jon Batiste. Gil Goldstein, pianista, compositore e arrangiatore di statura internazionale, ha suonato con leggende come Miles Davis, Wayne Shorter e Pat Metheny, lasciando un segno indelebile nella storia del jazz contemporaneo. Insieme daranno vita a un’esperienza unica, dove ogni nota è scelta con cura e ogni silenzio diventa parte integrante della musica.

Jazz Area Metropolitana 2025 è realizzato da nusica.org con la direzione artistica di Nicola Fazzini, con il contributo di Ministero della Cultura, Regione del VenetoRetEventi, Comune di DoloComune di Scorzè,  Comune di Santa Maria di SalaFondazione Riviera Miranese e I-Jazz, main sponsor CentroMarca Banca, in collaborazione con Pro HelvetiaCastellantico e Quindici. Coinvolge i Comuni di Scorzè, Dolo, Spinea, Mirano e Santa Maria di Sala.

Biglietti e informazioni

Biglietto: € 3,00 (+ commissioni) su oooh.events – € 5,00 in loco, fino a esaurimento posti
Ingresso gratuito per il concerto del 5 settembre a Scorzè

In caso di maltempo, consulta le pagine Facebook e Instagram di Jazz Area Metropolitana per aggiornamenti sulla sede dell’evento.

Contatti
info@jazzareametropolitana.com
+39 327 4610693
www.jazzareametropolitana.com