Il Festival di Sanremo è alle porte (6 – 10 febbraio 2024) e tantissimi italiani si stanno già preparando a scoprire chi sarà il prossimo vincitore.
Ogni anno, infatti, i brani suonati all’Ariston lasciano un segno indelebile nella storia della musica italiana: da Elisa a Lucio Battisti, da Vasco Rossi ai Maneskin.
Ma quali sono stati i brani che hanno ottenuto il maggior successo nella storia del festival?
Per scoprirlo, CasinoItaliani ha analizzato i dati del volume di ricerca di Google per rivelare le canzoni vincitrici di Sanremo più cercate dal 1951. Inoltre, la ricerca indaga anche le royalties stimate da Spotify di ciascuna canzone, fornendo uno sguardo approfondito sul loro successo in termini di incassi.
Le 10 canzoni di Sanremo più amate di tutti i tempi, secondo Google
Classifica |
Canzone |
Artista/i |
Anno di vittoria |
Numero di ricerche medie annuali su Google |
1 |
Brividi |
Mahmood & Blanco |
2022 |
594.000 |
2 |
Grande amore |
Il Volo |
2015 |
510.480 |
3 |
Due vite |
Marco Mengoni |
2023 |
208.560 |
4 |
Fai rumore |
Diodato |
2020 |
166.680 |
5 |
Zitti e buoni |
Måneskin |
2021 |
153.000 |
6 |
Uomini soli |
Pooh |
1990 |
144.240 |
7 |
Solo noi |
Toto Cutugno |
1980 |
109.440 |
8 |
Luce |
Elisa |
2001 |
108.960 |
9 |
Soldi |
Mahmood |
2019 |
106.800 |
10 |
Per Elisa |
Alice |
1981 |
105.360 |
Alcuni dei punti principali dello studio:
- La canzone di Sanremo più cercata di tutti i tempi è “Brividi” di Mahmood & Blanco, vincitrice del Festival nel 2022: la canzone è diventata la voce italiana dell’Eurovision dello stesso anno ed è cercata in media 594.000 volte all’anno in tutto il mondo.
- Al secondo posto c’è “Grande amore” de Il Volo, canzone vincitrice del 2015, che vede una media di 510.480 ricerche all’anno.
- La canzone di Sanremo che ha generato più incassi è “Zitti e buoni” dei Måneskin: con oltre 440.8 milioni di stream solo su Spotify, si prevede che il brano abbia guadagnato circa 1.64 milioni di euro in royalties Spotify.
Ho copiato il comunicato stampa di seguito, potete utilizzare qualsiasi informazione condivisa, chiediamo gentilmente di citare la fonte inserendo il seguente link: https://casinoitaliani.it/
Non esitate a contattarmi se avete dubbi o domande.
Cordiali saluti,
Francesca
—
Un nuovo studio rivela le canzoni di Sanremo più amate e quelle che hanno generato più incassi nella storia del festival
Il sito d’intrattenimento CasinoItaliani rivela le canzoni vincitrici più amate e che hanno generato più incassi del Festival di Sanremo dal 1951.
Con il Festival di Sanremo alle porte, che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio 2024, tantissimi italiani si stanno già preparando a scoprire chi sarà il prossimo vincitore. Ma quali sono le canzoni vincitrici precedenti che hanno ottenuto il maggior successo nella storia del festival?
Per scoprirlo, CasinoItaliani ha analizzato i dati del volume di ricerca di Google per rivelare le canzoni vincitrici di Sanremo più cercate dal 1951. Inoltre, la ricerca indaga anche le royalties stimate da Spotify di ciascuna canzone, fornendo uno sguardo approfondito sul loro successo in termini di incassi.
Le canzoni di Sanremo più famose di tutti i tempi, secondo Google
Secondo una ricerca di CasinoItaliani sono queste le 10 canzoni vincitrici di Sanremo più cercate dal 1951.
Classifica |
Canzone |
Artista/i |
Anno di vittoria |
Numero di ricerche medie annuali su Google |
1 |
Brividi |
Mahmood & Blanco |
2022 |
594.000 |
2 |
Grande amore |
Il Volo |
2015 |
510.480 |
3 |
Due vite |
Marco Mengoni |
2023 |
208.560 |
4 |
Fai rumore |
Diodato |
2020 |
166.680 |
5 |
Zitti e buoni |
Måneskin |
2021 |
153.000 |
6 |
Uomini soli |
Pooh |
1990 |
144.240 |
7 |
Solo noi |
Toto Cutugno |
1980 |
109.440 |
8 |
Luce |
Elisa |
2001 |
108.960 |
9 |
Soldi |
Mahmood |
2019 |
106.800 |
10 |
Per Elisa |
Alice |
1981 |
105.360 |
La canzone sanremese più cercata di tutti i tempi è “Brividi” di Mahmood & Blanco. Dopo aver vinto il premio al Festival di Sanremo 2022, la canzone è diventata la voce italiana dell’Eurovision Song Contest. Nonostante il sesto posto, la canzone e il suo testo sono stati cercati in media 594.000 volte all’anno in tutto il mondo.
Al secondo posto c’è “Grande amore” de Il Volo, che vede una media di 510.480 ricerche all’anno. La canzone è stata un grande successo dopo aver vinto il Festival di Sanremo 2015 e si è classificata terza all’Eurovision Song Contest.
Al terzo posto si piazza “Due vite” del vincitore dello scorso anno Marco Mengoni, con una media di 208.560 ricerche all’anno. La canzone si è classificata anche al quarto posto all’Eurovision Song Contest.
“Zitti e buoni” dei Måneskin è la canzone che ha generato più incassi tra i vincitori di Sanremo, guadagnando fino a 1.6 milioni di euro solo in royalties su Spotify
Oltre a rivelare le canzoni vincitrici più cercate, la ricerca di CasinoItaliani ha scoperto le 10 canzoni più redditizie basate sugli stream Spotify.
Classifica |
Canzone |
Artista |
Anno di vittoria |
Numero di ascolti su Spotify |
Guadagni stimati in royalties su Spotify |
1 |
Zitti e buoni |
Måneskin |
2021 |
440.867.037 |
€1.640.025,38 |
2 |
Soldi |
Mahmood |
2019 |
229.715.327 |
€854.541,02 |
3 |
Brividi |
Mahmood & Blanco |
2022 |
141.890.610 |
€527.833,07 |
4 |
Due vite |
Marco Mengoni |
2023 |
91.017.396 |
€338.584,71 |
5 |
Fai rumore |
Diodato |
2020 |
64.428.150 |
€239.672,72 |
6 |
Nel blu dipinto di blu (Volare) |
Domenico Modugno |
1958 |
55.978.305 |
€208.239.29 |
7 |
Grande amore |
Il Volo |
2015 |
47.035.536 |
€174.972,19 |
8 |
Occidentali’s Karma |
Francesco Gabbani |
2017 |
45.269.597 |
€168.402,90 |
9 |
Non mi avete fatto niente |
Ermal Meta & Fabrizio Moro |
2018 |
36.154.286 |
€134.493,94 |
10 |
L’essenziale |
Marco Mengoni |
2013 |
35.145.240 |
€130.740,29 |
La canzone di Sanremo che ha generato più incassi è “Zitti e buoni” dei Måneskin. Con oltre 440.8 milioni di stream solo su Spotify, si prevede che il brano abbia guadagnato circa 1.64 milioni di euro in royalties Spotify. Dopo aver vinto il Festival di Sanremo e l’Eurovision Song Contest nel 2021, la canzone è arrivata in cima alla classifica dei singoli in diversi paesi europei.
Al secondo posto si classifica “Soldi” di Mahmood, che ha vinto il 69° Festival Musicale di Sanremo nel febbraio 2019. Da allora, il brano è stato ascoltato in streaming oltre 229.7 milioni di volte su Spotify, guadagnando circa 854.541 euro di royalties.
Al terzo posto si piazza il brano più cercato “Brividi” di Mahmood & Blanco. La canzone ha raggiunto oltre 141.8 milioni di stream Spotify. Si stima che ciò equivalga a 527.833 euro di royalties. Ciò non include altre piattaforme in cui la canzone è presente.
Le 3 canzoni più redditizie dell’Eurovision Song Contest
CasinoItaliani ha anche esaminato le royalties stimate di alcune delle canzoni più popolari dell’Eurovision Song Contest per confrontarle con quelle italiane.
Classifica |
Canzone |
Artista |
Paese |
Anno di vittoria |
Numero di ascolti su Spotify |
Stima delle royalties su Spotify |
1 |
Arcade |
Duncan Laurence |
Netherlands |
2019 |
1.091.904.565 |
€4.061.884,98 |
2 |
SNAP |
Rosa Linn |
Armenia |
2022 |
898.307.599 |
€3.341.704,27 |
3 |
Zitti e buoni |
Måneskin |
Italy |
2021 |
440.867.037 |
€1.640.025,38 |
La canzone più redditizia dell’Eurovision è la vincitrice del 2019 “Arcade” dell’olandese Duncan Laurence. Questa canzone è stata ascoltata in streaming ben 1 miliardo di volte su Spotify e si prevede che guadagnerà 4.061.885 euro di royalties.
Il brano armeno del 2022 “SNAP” di Rosa Linn segue al secondo posto con oltre 898.3 milioni di stream su Spotify. Nonostante sia arrivata solo al 20° posto nel concorso, la canzone è diventata virale su TikTok facendola entrare nelle classifiche di diversi paesi europei. Ciò ha permesso alla canzone di guadagnare circa 1.64 milioni di euro in royalties Spotify.
“Zitti e buoni” dei Måneskin è considerata la terza canzone di maggior successo di tutti i tempi del concorso Eurovision su Spotify.
— FINE —
Note all’editore:
Metodologia
Per determinare le canzoni più cercate del Festival di Sanremo, CasinoItaliani ha utilizzato Google Keyword Planner per esaminare il numero medio di ricerche ricevute annualmente da ciascuna delle 73 canzoni vincitrici. È stato calcolato un volume di ricerca totale combinando i risultati di ricerca per le parole chiave:
- [song title] [artist]
- [song title] lyrics
- [song title] song
CasinoItaliani ha poi analizzato il numero di stream Spotify ricevuti da ciascuna delle canzoni vincitrici e ha utilizzato un royalties calculator per stimare quanto l’artista abbia guadagnato solo su Spotify.
Per rivelare le canzoni più redditizie dell’Eurovision Song Contest, CasinoItaliani ha analizzato le top 100 Eurovision songs in base al numero di ascolti.
Dati corretti a gennaio 2024.