Skip to main content

Torinese d’origine sarda, IMA è anima, radici e istinto.
Il suo nome d’arte racchiude le sue iniziali e un richiamo profondo alla sua terra, diventando una dichiarazione di identità e appartenenza.

Cantautrice da sempre — prima ancora che per scelta, per necessità — IMA scrive per esorcizzare, per trasformare le emozioni in verità sonora. Le sue canzoni sono un viaggio tra soul, cantautorato R&B, dove voce e sensibilità si intrecciano in una misticanza intima e vibrante.

Cresciuta tra pianoforte e voce, si forma artisticamente tra Torino e New York, città che le permette di respirare le radici del soul e del groove.
Nel 2017, con il brano Il Nostro Universo”, viene premiata da Mariella Nava al Premio Bianca d’Aponte. Da allora partecipa a importanti realtà del panorama italiano come Reset Festival, Premio Bindi, Comfort Festival, Area Sanremo, Roxy Bar e Torino Soul Night, collaborando con produttori e musicisti per affinare un suono personale e autentico.

– Attualmente si sta dedicando all’uscita del suo EP prevista per febbraio 2026; le Cinque tracce che ne fanno parte sono il frutto di un progetto dal respiro nu soul acustico, in cui armonie e arrangiamenti si fondono al servizio dell’emotività dei brani, in compagnia dei musicisti e delle coriste che l’hanno accompagnata in questi ultimi anni di ricerca.
Parallelamente, è direttrice artistica di Corde d’Accordo, realtà torinese dedicata alla formazione e alla musica emergente, e ideatrice del Tiny Sunday, uno spazio intimo ispirato ai Sofar e Tiny Desk, pensato per dare voce alle cantautrici del panorama piemontese e oltre.


DESCRIZONE BRANO

Mantra” è il primo singolo che anticipa l’uscita dell’EP d’esordio di IMA, in arrivo nel nuovo anno: un percorso di radicamento e rinascita, tra vibrazioni internazionali e un’anima profondamente personale.

Con Mantra”, IMA firma un debutto che vibra di introspezione e presenza, una dichiarazione d’intenti ben precisa: liberarsi dalle sensazioni negative che ancorano al passato o proiettano nel futuro, per ritrovare l’unico spazio autentico in cui esistere — il presente.
Sonorità nu soul R&B si intrecciano a una scrittura intima luminosa, e il brano apre uno spazio sospeso, dove l’unico tempo possibile è l’adesso.
Ed è qui che emerge la parte più autentica di sé — quella che respira, ascolta e si ri-conosce.

Nelle sfumature calde avvolgenti di questo brano, la voce si muove tra forza e vulnerabilità, evocando il respiro intimo delle produzioni di Cleo Sol, H.E.R. Joan Thiele, ma con una sensibilità profondamente personale.
Il risultato è un suono che unisce internazionalità intimità cantautorale, tra soul contemporaneo e poesia sospesa.

2 Comments