Skip to main content

MEI 2025

Meeting delle Etichette Indipendenti

IL FESTIVAL DI MUSICA INDIPENDENTE ITALIANA COMPIE 30 ANNI

DAL 3 AL 5 OTTOBRE A FAENZA (RAVENNA)

capitale della musica indipendente ed emergente italiana

 

IL PREMIO HIP-HOP MEI

VERRÀ CONSEGNATO AL RAPPER

18K

INSIEME AI SUOI PRODUTTORI ED MARS E 4997

 

 

Dal 3 al 5 ottobre a Faenza (RA) si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.

Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri e palazzi e palchi faentini del centro storico di Faenza per festeggiare i 30 anni del MEI. Durante la manifestazione verranno assegnate le tradizionali Targhe del MEI dedicate come ogni anno al Miglior Artista Indipendente e al Miglior Artista Emergente dell’Anno.

Il 4 ottobre verranno assegnate le Targhe MEI 2025 a partire dalle ore 17.00 sul Palco Centrale di Piazza del Popolo.

Il Premio Hip-Hop MEI verrà consegnato al rapper 18K insieme ai suoi produttori Ed Mars e 4997.

 

«Prosegue la tradizione del Premio Hip Hop MEI nato con Piotta e che ha premiato nel tempo artisti poi diventati noti come Ghemon, Ghali, Ernia, Tredici Pietro, Chadia Rodriguez e tanti altri  – afferma Giordano Sangiorgi, patron del MEI – Quest’anno abbiamo voluto premiare il talento Hip Hop contemporaneo proveniente dal nostro territorio premiando 18K un artista che partendo dal nostro territorio tra Faenza, Brisighella e Castel Bolognese si sta dopo una lunga gavetta affermando a livello nazionale anche grazie al lavoro dei due producers del nostro territorio Ed Mars e 4997 che lo affiancano. Un esempio di come partendo dai piccoli palchi come Faenza Rock si possa arrivare alla ribalta nazionale unendo passione, sacrificio, competenza e voglia di mettersi in gioco e di sfidare il mercato partendo dalla provincia».

La musica di 18K spazia da tracce sperimentali e melodiche a tracce hardcore, urlate o più sul lato trap classico, ma senza mai uscire dal suo mood cupo, pieno di malessere e malinconia e dalla sua visione cinica del mondo ma allo stesso tempo speranzosa. A febbraio 2023 è uscito “Grotto Inferno”, la versione Deluxe del suo ultimo album “Grotto”. Il progetto racchiude il messaggio Anti-Social e Antiwoke di 18K, la visione di un ragazzo che non si rivede nella società odierna e nei valori che essa propina, come se appunto provenisse da una grotta sperduta. All’interno sono presenti vari feat. tra cui Kid Yugi, Fresh Mula e Cherry Ills. Negli ultimi mesi sta riscontrando una crescita sempre più esponenziale, grazie anche alla cerchia di artisti che lo appoggiano e il pubblico affiatatissimo che lo segue ovunque. 18K ha rilasciato a fine 2024 “ANTI ANTI” il suo primo progetto ufficiale per EMI Records Italy/Universal Music Italia. ANTI ANTI significa andare letteralmente contro corrente rispetto all’andamento sociale odierno, già a sua volta contro a tutto. Una rivolta sulla rivolta. Il disco rappresenta una panoramica del percorso di 18K ad oggi; all’interno le tracce, crude, personali e vere, si intersecano alla perfezione combinandosi con sound freschi e innovativi. Il 30 maggio è uscito “ANTI ANTI Doom Edition”, la versione repack del disco, con brani inediti come “Buttare Buttare” insieme a Latrelle e “Blue Punisher” con Silent Bob.

Ed Mars è un produttore italiano con base a Milano. Nato tra le chitarre del metalcore e cresciuto tra atmosfere cinematiche e beat potenti, ha creato uno stile personale fatto di trap scura, bounce energico e melodie originali. Ha collaborato con 18K, Rosa Chemical, Rasty Kilo, Il Ghost e molti altri. Il suo sound spinge sulla pancia ed è costruito per lasciare il segno.

4997 è un producer emergente della nuova scena rap e trap italiana, nato a Faenza, classe 2000, già protagonista di collaborazioni di primo piano con artisti come 18K, Kid Yugi, Latrelle, Macello e Bnkr44. La sua firma sonora unisce batterie incisive, atmosfere oscure e un approccio sperimentale, fondendo energia street e cura dei dettagli in studio.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti è una delle piattaforme di scouting per la nuova musica italiana indipendente ed emergente. Fin dalla prima edizione, la manifestazione è stata la piattaforma di lancio della nuova scena indipendente ed emergente italiana con artisti che sono diventati pilastri della musica in Italia (tra gli altri Diodato, Afterhours, Bluvertigo, Marlene Kuntz, CSI, Pitura Freska, Baustelle, Caparezza, Negramaro, Brunori Sas, Perturbazione, Marta sui Tubi, Offlaga Disco Pax, e tantissimi altri) e ha premiato emergenti oggi considerati punte di diamante della nuova scena artistica del nostro Paese (come Ermal Meta, Fulminacci, Lo Stato Sociale, Ghali, I Cani, Canova, Calcutta, Zibba, Mirkoeilcane, Le Luci della Centrale Elettrica, Motta, Colapesce, Cosmo e tanti altri). Tanti sono stati anche gli artisti che hanno mosso i loro primi passi proprio al MEI, come ad esempio Daniele Silvestri che nel 1997 allestì un suo stand espositivo e più recentemente i Måneskin, che al MEI di Faenza hanno realizzato il loro esordio fuori da Roma. Durante i suoi 30 anni di attività il MEI, con le sue edizioni ufficiali insieme alle tante edizioni speciali (a Bari, Roma e in altre città), ha registrato un totale di 1 milione di presenze, la partecipazione di 10mila artisti e band dal vivo, 5mila realtà musicali coinvolte in expo e convegni e 1000 giornalisti (più di 100 dal resto d’Europa) che hanno parlato del MEI contribuendo a renderla la più importante vetrina della nuova e nuovissima musica italiana. È l’unico festival che ha avuto ben tre esordienti che hanno poi vinto il Festival di Sanremo: Ermal Meta, Diodato e i Måneskin e l’unico ad avere premiato per bene due volte Lucio Corsi prima del suo boom al Festival di Sanremo.

Anche quest’anno il MEI trasformerà Faenza per tre giorni in una vera e propria città della musica con concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre, affiancati da una parte espositiva rivolta agli operatori della filiera musicale con l’obiettivo di sostenere la crescita e la diffusione di una cultura musicale indie ed emergente. Verranno selezionate le migliori realtà indie italiane grazie al circuito di AudioCoop, che rappresenta circa 300 piccole etichette discografiche indipendenti italiane e piccoli editori musicali, e saranno presenti i vincitori di oltre 100 festival e contest per emergenti provenienti da tutta la Penisola e dalla Regione Emilia-Romagna e selezionati dal MEI.

Giordano Sangiorgi, Patron del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e Stefano De Martino, Patron del Premio Lunezia hanno assegnato alla pianista e compositrice siciliana Giuseppina Torre il Premio Pape Gurioli 2025, in accordo con Arianna Gurioli (figlia di Pape, in rappresentanza della famiglia) e con il patrocinio del Comune di Marradi. La cerimonia di consegna del premio si terrà il 19 novembre a Marradi (Firenze), nel paese natale del celebre musicista e nel giorno del suo compleanno, a pochi mesi dalla sua scomparsa avvenuta prematuramente lo scorso marzo.

Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti è realizzato grazie al sostegno e al contributo di Comune di Faenza e Regione Emilia – Romagna e Bcc di Faenza.

www.meiweb.it

www.facebook.com/MeetingDegliIndipendenti/

www.twitter.com/MEI_Meeting

www.instagram.com/mei_meeting/