Faenza si prepara a vivere un fine settimana di musica, cultura e sorprese con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, in programma dal 3 al 5 ottobre 2025, per celebrare i suoi primi 30 anni.
Venerdì 3 ottobre – Foreign Air alla Scuola Sarti
Alle ore 18:00, il duo electro-indie americano Foreign Air incontrerà gli studenti della Scuola di Musica Sarti, presso gli ex Salesiani. Un’occasione rara e intima per dialogare con artisti dalla scena internazionale.
Sabato 4 ottobre – Ocarine in concerto al MIC
Alle ore 16:00, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC), il Conservatorio G.B. Martini di Bologna porterà in scena un concerto unico con un’orchestra di ocarine. Prima dell’esibizione, una visita guidata esplorerà le antiche ceramiche musicali precolombiane custodite nel museo.
Domenica 5 ottobre – Opera Indie in Piazza del Popolo
A partire dalle 16:00, piazza del Popolo accoglierà la prima assoluta di Opera Indie, un ambizioso progetto rock-sinfonico diretto dal Maestro Loris Ceroni, che ripercorrerà 30 anni di musica indipendente italiana con orchestra, coro e superquartetto rock.
Questi tre momenti rappresentano l’anima del MEI 2025: dalla condivisione scolastica di un duo internazionale, alla scoperta di suoni inconsueti in un museo, fino al gran finale in piazza con un’opera che unisce passato e futuro della musica indipendente.


