Skip to main content

Grazie alla giuria presieduta da Cristiano Godano, Casadilego e Giordano Sangiorgi insieme a Max Monti e Francesco Picciano.


Una finalissima di altissima qualità

Rimini, 27 agosto 2025 – Il palco del Meeting di Rimini ha accolto la quinta edizione del Meeting Music Contest 2025, realizzato con il MEI di Faenza, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Rimini.

Pubblico sold out e applausi per tutti gli artisti in gara e per gli ospiti Cristiano Godano e Casadilego.
La finalissima ha visto alternarsi sul palco cantautori e band di altissimo livello, confermando il contest come vetrina nazionale della nuova scena indipendente.


Il vincitore: Davide Amati

Dopo un’attenta selezione della giuria, coordinata da Giordano Sangiorgi e composta da Cristiano Godano, Casadilego, Max Monti e Francesco Picciano, il premio è andato al cantautore Davide Amati (in foto durante la premiazione con i finalisti).

Amati succede così a Mattia Stifanelli, Vima, La Noce, Samuela e Luca Fol, vincitori delle precedenti edizioni.

“La finalissima era di altissima qualità con cantautori e band che meritano tutti di poter emergere. Davide Amati ha convinto grazie all’equilibrio tra la cover di Fabrizio De André e il suo brano originale, raggiungendo il massimo punteggio con una performance rock di grande impatto.”
– Dichiarazione della giuria

Particolarmente apprezzati anche Trilussa, con una cover intensa di Adriano Celentano, e Unadasola, con un pop sofisticato di altissimo livello. Positive le esibizioni di Lorenzo Lepore e Diego Casadei, che hanno proposto un cantautorato originale e personale.


Premi e prossimi appuntamenti

Grazie alla vittoria, Davide Amati si è aggiudicato:

  • un’esibizione al MEI di Faenza il 4 ottobre;

  • la produzione di un singolo con Lotostudio di Gianluca Lo Presti;

  • una promozione stampa a cura di L’Altoparlante di Fabio Gallo;

  • una distribuzione digitale con MeiDigital di Massimiliano Lambertini.

Inoltre, Amati aprirà il 29 agosto a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli il concerto dei Franz Ferdinand, organizzato da Acieloaperto.


La carriera di Davide Amati

Chitarrista e cantautore, nato a Roma nel 1998 e cresciuto a Santarcangelo di Romagna, Davide Amati esordisce nel 2025 con il suo primo album omonimo.

  • A 16 anni vince una borsa di studio al CET di Mogol.

  • Dopo il liceo musicale, si trasferisce a Bologna, entrando nella scena indipendente.

  • Tra il 2021 e il 2022 pubblica due EP con Sony Music Italy.

  • Nel 2023 incontra Frankie Wah (Little Pieces of Marmelade, chitarrista di Manuel Agnelli), che diventa produttore artistico del disco.

  • Le registrazioni si svolgono all’Isola Studio di Milano con Guido Andreani (mix e master) e Giulia Formica (batteria).

Nell’album compare anche Vincenzo Vasi al theremin. Le note di copertina sono firmate da Luca Damiani.

🎸 DAVIDE AMATI TOUR 2025:

  • 29 agosto: apertura Franz Ferdinand – Villa Torlonia, San Mauro Pascoli

  • 4 ottobre: live al MEI – Faenza

Formazione live:

  • Davide Amati: voce e chitarra elettrica

  • Massimiliano Biondi: basso

  • Daniel Bruni: batteria


Le dichiarazioni

Otello Cenci, responsabile Spettacoli del Meeting di Rimini:

“Siamo entusiasti di presentare questi sei talenti emergenti, che hanno interpretato con creatività e originalità il tema del Meeting. Il Contest si conferma uno strumento diretto per coinvolgere i giovani e attivare la loro sensibilità su tematiche universali.”

Giordano Sangiorgi, fondatore del MEI:

“Il Meeting Music Contest si conferma un trampolino di lancio fondamentale per i nuovi talenti. Le oltre 300 candidature di quest’anno confermano l’altissimo livello e ci spingono a rafforzare il contest per renderlo un punto di riferimento nazionale della nuova scena italiana.”


Spazio di riflessione

Alle ore 18 si è tenuto un incontro con Cristiano Godano sul futuro delle piccole realtà musicali italiane. Un dialogo ricco con il pubblico, durante il quale si è denunciato il depauperamento della scena emergente a causa delle grandi piattaforme digitali, che riducono risorse e opportunità agli artisti indipendenti.

Un altro segnale di come il Meeting di Rimini, insieme al MEI di Faenza, non sia solo musica e spettacolo, ma anche riflessione e approfondimento sui temi attuali del settore.


📌 Info: www.meiweb.it