Musica, parole e nuovi talenti alla XVI edizione del “Premio Anacapri Bruno Lauzi”, tra ospiti d’eccezione e giovani promesse
Il 24 luglio, nella suggestiva cornice di Piazza San Nicola ad Anacapri, andrà in scena la sedicesima edizione del Premio Bruno Lauzi – Canzone d’autore, appuntamento ormai consolidato che celebra la musica italiana d’autore nel segno dell’eleganza, della parola e dell’emozione.
L’evento, ideato da Roberto Gianani, rientra nel progetto Anacapri Soundcheck e porta avanti il tema “Nel vento di musica e parole”, evocando la poetica profonda di Bruno Lauzi e il suo lascito umano e artistico.
A condurre la serata saranno due volti noti e autorevoli della cultura e dell’informazione italiana: Marino Bartoletti e Francesca Ceci. A presiedere la giuria sarà invece Giordano Sangiorgi, fondatore del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e da sempre attento promotore della musica indipendente italiana.
Durante la serata verrà assegnato anche il prestigioso Premio Anacapri Penna d’autore 2025, conferito a due figure di spicco del panorama culturale nazionale:
– Pino Strabioli, giornalista e conduttore
– Pierdavide Carone, cantautore noto per la sua scrittura profonda e sensibile.
Ma il cuore pulsante dell’evento saranno come sempre i finalisti, cinque giovani artisti pronti a raccontarsi sul palco attraverso le loro canzoni:
– Francesco Picciano
– Cecilia Baliva
– Elena Salvoni
– Fabrizio Russo
– Isabella Del Fagio
Una serata che si preannuncia intensa e variegata, in cui generazioni diverse si incontrano sotto il segno della parola cantata, tra memoria e futuro, radici e innovazione. Il Premio Lauzi si conferma così un prezioso osservatorio sulla nuova canzone italiana, ma anche un omaggio vivo e appassionato a uno dei suoi padri nobili.
L’appuntamento è per giovedì 24 luglio alle ore 21.00 in Piazza San Nicola, Anacapri.
L’evento è promosso dal Comune di Anacapri con il supporto del FAI, del Parco Nazionale del Vesuvio e di Anacapri Blu.
Cinque giovani cantautori e cantautrici si contendono il premio con i loro inediti e con una cover dedicata al grande cantautore genovese
Giovedì 24 luglio, in Piazza S. Nicola con inizio alle ore 21.00 si terrà la serata finale del Premio – Anacapri Bruno Lauzi, giunto alla XVI edizione e sapremo chi sarà il vincitore.
Marino Bartoletti e l’attrice Francesca Ceci condurranno l’evento che prevede le esibizioni dal vivo dei cinque finalisti con la presenza di alcuni ospiti di prestigio
La giuria presieduta da Giordano Sangiorgi, organizzatore del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza – ha selezionato i cinque finalisti che interpreteranno, oltre al loro brano inedito, come primo brano, anche un brano di Bruno Lauzi, come secondo brano. Precisamente gli artisti e i brani finalisti, selezionati tra i tantissimi partecipanti provenienti da tutta Italia, segno del grande affetto che ancora oggi i giovani cantautori e le giovani cantautrici nutrono per il grande Bruno Lauzi, un vero poeta della musica d’autore italiana, saranno:
- il cantautore Francesco Picciano con il brano originale “Adele” e “L’Aquila” di Bruno Lauzi;
- la cantautrice Cecilia Baliva con “Sola” e “Io canterò politico”;
- la cantautrice Elena Savoni con “Nel Vento” e “La Donna del Sud”;
- il cantautore Fabrizio Russo con “La mia storia” e “Ritornerai”;
- la cantautrice Isabella Del Fagio con “Violento” e “Il casermone”;
Il gran finale vedrà la proclamazione dei vincitori con le designazioni del miglior testo, della migliore musica, della miglior cover, del vincitore assoluto, del miglior arrangiamento e la consegna del Premio Cora.
Il vincitore assoluto si esibirà al Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.
Durante la serata saranno premiati il cantautore Pierdavide Carone
Tra gli ospiti e i giurati presenti, tra gli altri, Andrea Vianello, Gianfranco Fasano, Carlo Marrale, Alberto Zeppieri, Alessandro Caruso, Peppe Iannicelli e Rosita Marchese.
Giordano Sangiorgi
Tel: 0546 604776 – 349 4461825
Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it
Sito: www.meiweb.it


