Skip to main content

Attivo a Biella dal 2012 nelle vesti di collettivo, Lemura, con la pubblicazione di “Parti” inizia a coincidere con la figura di uno dei suoi fondatori, Andrea Bertoli.

Parti” è un disco che inaugurando una trilogia dedicata al concetto di viaggio invita all’ascolto attivo, alla scoperta di un mondo interiore che, pur personale, parla a chiunque voglia confrontarsi con le proprie sensazioni, richiede di partire, senza sapere dove, e lasciare che la musica guidi il percorso.

“Nel disco ho esplorato la mia parte più nascosta, ho scritto e inseguito musica e parole,

attraversando gli alti e i bassi di una vita, dentro e attorno a me,

plasmando il primo capitolo di un percorso in cui le persone possono rispecchiarsi.

Mi sono salutato, raccomandato, preoccupato, abbracciato e sono partito.

senza sapere dove andare: questo è per me “Parti”.”

“Parti”, il nuovo disco di Lemura, fonde rock e pop sperimentali, indie destrutturato, elettronica ambientale con riferimenti a Robert Wyatt, Beatles, Radiohead, Mount Eerie, Notwist, Sparklehorse ma anche Beach Boys, Brian Wilson e Tangerine Dream, incorporando allo stesso tempo influenze hip hop e groove (Madlib, Spring) e spunti dal cantautorato italiano di artisti quali Lucio Battisti e Iosonouncane.

Strumenti analogici, nastro, loop, sax, drum machine, harmonium, mellotron e sintetizzatori, registrazioni dirette e take multiplecaratterizzano l’ambiente sonoro, che consente all’ascoltatore un’esperienza emotiva e introspettiva, unendo sperimentazione e leggerezza sia personale che collettiva, nostalgica ma anche aperta al presente.

Tracklist “Parti”

1. Assurdo

2. Alcantara

3. Annusalo

4. Lucido

5. Ingressi

6. Harmonium

7. Il Cervo

8. Paradossi

9. Scai

Registrato e prodotto da Andrea Bertoli e Kono Dischi

Mixato da Andrea Bertoli (eccetto Annusalo e Harmonium, mixati con Manuel Zizioli)

Mastering: Grey Market Mastering

Autoironia, flussi di coscienza, la riscoperta delle prime volte e del nostro io, l’acqua come elemento di purificazione, il continuo movimento che ci tiene vivi, l’importanza degli affetti e delle passioni che scaldano l’anima, l’amore platonico, mondi sconosciuti: in “Parti”, Lemura esplora l’interiorità e le molteplici voci del proprio io, un viaggio intimo che trasforma in un racconto sonoro di nove tracce, intenso e destrutturato, un’ode al nomadismo insito nella natura dell’uomo, che quando non può muoversi con il proprio corpo lascia che la testa e i suoi pensieri si mettano in moto.

Il disco è stato realizzato in collaborazione con il collettivo Kono Dischi, utilizzando le sue sale e la sua strumentazione, coinvolgendo ogni singola persona che vi gravita attorno, che grazie alla lente di Lemura è diventata coprotagonista di questo percorso.

Hanno contribuito a “Parti”: Edoardo PeronaEmanuele Ferraris, Giacomo Petrocchi, Ilaria Testa, Manuel Zizioli, Marco de Grandi, Mattia Rodighiero e Xavier Claro.

Biografia

Lemura è un esperimento musicale collettivo dalle diverse sfaccettature sonore, nato a Biella nel 2012 grazie a Loris Borri, Alessandro Finotello e Andrea Bertoli, negli anni giunto a coincidere con quest’ultimo.

“Parti”, il primo capitolo di un percorso musicale in cui la scrittura e la sperimentazione convivono, tra alti e bassi di una vita vissuta, e dove ogni scelta sonora riflette un punto di vista personale, pur facendo emergere il contributo del collettivo di Kono Dischi grazie al quale è stato realizzato, racconta in musica il proprio percorso personale e interiore.

Lascia un commento