Settembre 11, 2025 – Una grande soddisfazione per Diletta Fosso, quindicenne cantautrice e violoncellista di Pavia: il suo brano “Belli/e” l’ha portata tra i 6 giovani artisti italiani selezionati per la finalissima internazionale del Festival della Canzone Italiana di New York – NYCanta 2025, in programma all’Oceana Theatre di Brooklyn a ottobre.
Quest’anno sono arrivate ben 2.147 candidature al festival, ma solo 35 artisti hanno conquistato l’accesso alla fase romana, esibendosi live mercoledì 10 settembre nell’Art Village. Tra questi, Diletta si è distinta e ha ottenuto il pass per rappresentare la musica italiana nella finalissima mondiale, in un evento condotto da Ema Stokholma con la media partnership di Rai.
La giuria d’eccezione comprende Roby Facchinetti (Pooh), Giusy Ferreri, Leo Gassmann, Gaetano Curreri (Stadio) e Marino Bartoletti, tra gli altri. Diletta presenterà il suo nuovo brano “Belli/e”, un viaggio ironico e poetico sul mondo dei social, sull’apparenza e sulla ricerca dell’autenticità: una canzone che mescola pop e poesia urbana, raccontando la bellezza che non ha bisogno di filtri per brillare.
«Essere tra i 6 finalisti italiani su oltre duemila è già un sogno gigante – dichiara Diletta – Ancora non ci credo che porterò sul palco di New York la mia musica!»
Premiata in numerosi concorsi nazionali e apprezzata per il suo stile unico, che unisce musica classica e pop, Diletta Fosso si conferma come una giovane promessa della musica italiana, amata anche dal pubblico online per la sua energia, curiosità e impegno sociale.
La finale a New York sarà un’occasione di musica, incontro e consapevolezza, un palco pronto ad accogliere talento, verità e coraggio italiani.
Diletta sarà inoltre protagonista al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il 4 ottobre, portando la sua musica anche sul territorio italiano prima della partenza per Brooklyn.
Tutti gli aggiornamenti sul percorso verso NYCanta e il viaggio di Diletta saranno raccontati sulle sue pagine social.


