Skip to main content

Restiamo in Piedi Tour:

13 febbraio – Napoli, Auditorium Novecento, biglietti: https://bit.ly/3YkrbcB

19 febbraio – Torino, Off Topic, biglietti: https://link.dice.fm/m020a24f1faf 

20 febbraio – Milano, Arci Bellezza, biglietti: https://link.dice.fm/eda8d4164c98

21 febbraio – Colle Val d’Elsa (SI), Bottega Roots, ingresso gratuito

22 febbraio – Roma, Sparwasser, biglietti in cassa

Open act: Guappecarto

(calendario in aggiornamento)

Link pre-save: https://distrokid.com/hyperfollow/dariosansone/restiamo-in-piedi

Esce giovedì 22 gennaio Restiamo in piedi, il nuovo singolo di Dario Sansone: un canto di resistenza che dà voce a un’umanità ferita ma non sconfitta. Un invito a salvare i propri sogni e tenere accesa la scintilla della speranza, l’unico sentimento capace di renderci ancora umani mentre tutto intorno a noi sembra crollare.

Restiamo in piedi è un brano completamente autoprodotto da parte di Santo Sud, l’etichetta di Dario Sansone: una canzone ostinata, un gesto di fiducia nel futuro nonostante il dolore, la perdita e la fragilità del presente. Una presa di posizione emotiva e poetica che si muove su un andamento incalzante, sostenuto da un groove che affonda le radici nel blues; il testo, prevalentemente in italiano, si lascia attraversare anche dal dialetto napoletano, che emerge come eco profonda, identitaria, capace di amplificare il senso di appartenenza.

Dario Sansone introduce così il brano:Questa canzone mi ha dato la possibilità di confrontarmi con la mia necessità di non potermi sottrarre al dolore del mondo che abito. La mia vocazione non può semplicemente essere intrattenimento: oggi più che mai deve trasformarsi in grido e spunto di riflessione che possa mettere in connessione il pensiero delle persone. Questa è una canzone per chi si sente smarrito dal momento storico che stiamo vivendo, per chi come me è cresciuto con la possibilità e la consapevolezza di intendere che la pace tra gli uomini non sia solo un’utopia ma una necessità. Nella scrittura sono partito dal blues, musica dell’anima e della materia, adatta per tirare fuori con semplicità e intensità quello che avevo da dire. Seb Martel, il produttore artistico con il quale ho realizzato il brano, ha avuto la sensibilità di dipingere con le giuste tinte le atmosfere della canzone, impreziosite dal lavoro di Nicolas Quere già a lavoro con Nick Cave and the Bad seeds, The Arctic Monkeys, Timber Timber, ai missaggi. Inoltre, sono felice di poter sostenere EMERGENCY che da sempre si occupa di portare sostegno medico nelle zone di guerra.”

Restiamo in piedi, infatti, sostiene EMERGENCY, organizzazione umanitaria internazionale impegnata nell’offerta di cure medico-chirurgiche alle vittime dei conflitti armati, che in questo momento sta promuovendo il disarmo e la cultura di pace con la campagna R1PUD1A sull’articolo 11 della Costituzione Italiana. I banchetti dell’associazione saranno presenti in tutte le tappe del nuovo tour di Dario Sansone, di cui sono state annunciate le prime date.

Un viaggio emotivo che intreccia amore e resistenza, alternando i brani di Santo Sud, il suo album d’esordio solista pubblicato ad aprile 2025, alle canzoni storiche dei Foja, rivisitate in una formazione in trio con voce, chitarra, violino e contrabbasso. Uno show intimo e potente, che celebra radici, racconti e sentimenti. Ad aprire i concerti ci saranno i Guappecarto, con il loro sound tzigano e mediterraneo.

Dario Sansone è musicista, disegnatore, regista e direttore artistico oltre che leader, autore e voce dei Foja, con cui ha pubblicato dal 2006 un EP e quattro album, contribuendo al rinnovamento della scena folk-rock partenopea.

Artista instancabile e trasversale, collabora a numerosi progetti, tra cui quelli con Gnut (Tarall&Wine), Daniele Sepe (Capitan Capitone), oltre che con Ivan Granatino e D-Ross per la colonna sonora della serie Gomorra. La sua musica appare anche in Mare Fuori e in molte altre produzioni cinematografiche e televisive.

Firma videoclip, cortometraggi e progetti narrativi dal forte impatto visivo e nel 2017 co-dirige insieme a Alessandro Rak, Ivan Cappiello e Marino Guarnieri il film d’animazione Gatta Cenerentola, presentato alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia. La pellicola ottiene sette nomination ai David di Donatello 2018, tra cui quella per la miglior canzone, “A chi appartieni”, da lui scritta e interpretata; conquista due premi: Migliori Effetti Speciali e Miglior Produttore.

Nel corso degli anni lavora con un ampio ventaglio di artisti italiani e internazionali, tra cui La Pegatina, Elaquent, Shaun Ferguson, Wesli, Black Noyze, Pauline Croze, Omar Sosa, Enzo Gragnaniello, Clementino, e Francesco Di Bella.

CREDITI DEL SINGOLO

Restiamo in piedi

(D.Sansone/S.Martel)

Produzione artistica: Seb Martel

Voce: Dario Sansone

Chitarra, percussioni: Seb Martel

Contrabbasso: Pierluigi D’amore

Mix: Nicolas Quere

Master: Amaury Cambuzat

Label: Santo Sud

Distribuzione: Distrokid

Booking: ABM concerti

Lascia un commento