Skip to main content

Da venerdì 23 gennaio sarà disponibile in digitale “DOPO LA BOMBA”, il nuovo album di inediti di POLLIO per Bellezza Records / Universal Music Italia.

“È successo come succedono le cose naturali: lentamente ma in maniera inesorabile – racconta Pollio – Stare lontano mi ha permesso di ripulire i pensieri, riallinearmi ai miei gusti e capire cosa avesse senso per me. Quando ho riconosciuto quella verità nei brani, è stato chiaro che fosse arrivato il momento di tornare.”

DOPO LA BOMBA”, arriva dopo nove anni di silenzio discografico ed è composto da sette canzoni, ognuna delle quali illumina una diversa sfaccettatura di quest’epoca segnata da post-crisi continue, conflitti interiori e tensioni globali, restituendo infine un quadro completo. 

«Musicalmente abbiamo cercato una reazione: più tecnologia c’è intorno, più abbiamo sentito il bisogno di strumenti veri, suonati, riconoscibili. Batterie registrate a Buenos Aires, archi reali a Budapest, voci e chitarre incise in luoghi isolati della Lombardia, mix finale a Los Angeles. Un disco globale, ma profondamente umano – dichiara Pollio – Con i FET BASTARDs abbiamo lavorato in totale complicità: produzione, arrangiamenti e mix sono nati insieme. Le scelte non venivano prese con la testa, ma con il corpo: pelle d’oca, tensione, fastidio, sorriso. Se un suono non faceva provare qualcosa, non restava».

L’albumistiga all’immaginazione di futuri plausibili parlando di responsabilità comune, umanità e solidarietà. La critica al presente serve solo come invito all’azione e alla consapevolezza. Pollio utilizza la musica come strumento di denuncia, ma anche come spazio di riflessione condivisa, invitando l’ascoltatore a non rimanere passivo, a non voltarsi dall’altra parte. 

È un lavoro che spinge a guardare oltre la distruzione, chiedendosi come trasformare il dolore e la rabbia in partecipazione, presenza e cambiamento reale.

Questa la tracklist di DOPO LA BOMBA:

“È solo una fase”; “La percentuale”; “Equatore”; “Mi sei mancata tanto”; “Quand’ero vecchio”; “Lucciole”; “Igloo”.

Il 30 gennaio all’Arci Bellezza di Milano (Via Giovanni Bellezza 16/A) il cantautore presenterà live “DOPO LA BOMBA” (Bellezza Records / Universal Music Italia).Durante il concerto con band al completo, POLLIO oltre agli ultimi brani ripercorrerà il precedente lavoro “Humus” e gli esordi con gli io?drama. Un live caldo, fisico e autentico in uno dei luoghi più iconici della scena milanese, per una voce che costruisce il suo percorso con uno stile personale e riconoscibile da più di vent’anni.

Biglietti disponibili su Dice https://dice.fm/artist/pollio-6dwx3?lng=it

Dopo gli esordi come frontman e autore della band io?drama, con cui si afferma nella scena alternative italiana, debutta da solista nel 2016 con “Humus” (Maciste Dischi / Ala Bianca), accolto con entusiasmo da pubblico e critica. Mentre prosegue una costante attività live, nel 2018 vince Musicultura e, l’anno successivo, è protagonista di De André 2.0, un tour nei club di tutta Italia che conferma il suo valore d’interprete. È stato autore per Sugar Music, voce del progetto Rezophonic e membro della Nazionale Italiana Artisti TV

https://www.instagram.com/fabrizio_pollio

Lascia un commento