Skip to main content

In attesa della terza edizione de LE NOTTI DELL’UNDERGROUND – IL FESTIVAL DI RE NUDO, a giugno 2026 alla Fabbrica del Vapore di Milano, al via il 14 novembre RE NUDO – LIVE MUSIC CLUB, la rassegna organizzata da Re Nudo in collaborazione con FindYourLive (piattaforma che mette in contatto artisti e location per concerti ed eventi live) per riportare lamusica dal vivo nei club e nei circoli culturali.

Il primo dei cinque concerti (inizio spettacolo ore 21.30) – ospitati dall’Arci Area di Carugate (Via Garibaldi 26, Carugate, Milano) e dedicati alla musica indipendente – ha come protagonista SUE (nome d’arte di Susanna Cisini) cantautrice milanese, originaria di Rho, che fin da giovanissima si avvicina alla musica. Consolida la propria presenza nella scena indipendente partecipando a concorsi e festival come Area Sanremo (dove arriva in semifinale), il Premio BertoliArezzo Wave e il Concerto del Primo Maggio. Vince diversi premi per i suoi inediti e porta avanti progetti di collaborazione e promozione della musica d’autrice come Sue&Pellegatta e Unisona Collettiva. Nel 2023 fonda Dinamica – cantautrici in movimento, collettivo con Vea e Laura B che mira a sdoganare stereotipi sul femminile e denunciare il gender gap. Nel 2025, a febbraio esce “Nutre”, brano che anticipa il nuovo album “Come luce”, uscito a maggio e prodotto da Raffaele Abbate per OrangeHomeRecords e distribuito da Believe Music Italia. Canali social di SUE: INSTAGRAMTIK TOKFACEBOOK.

Il progetto RE NUDO – LIVE MUSIC CLUB nasce con l’intento di dare una risposta concreta alla mancanza di spazi d’ascolto che propongano un’offerta artistica dal vivo indipendente, diversificata rispetto al circuito mainstream.

«In un panorama musicale sempre più dominato da mega-eventi e biglietti dai prezzi inaccessibili, Re Nudo sceglie di tornare alle origini con una rassegna di cinque serate a ingresso gratuito dedicate alla musica dal vivo, e alla cultura in generale – racconta il Patron del Festival di Re Nudo e Direttore della rivista Re Nudo Luca Pollini – Re Nudo ribadisce così la sua missione storica: rendere la cultura accessibile a tutti, promuovendo spazi di incontro dove la musica torna a essere esperienza viva e condivisa».

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Findyourlive, portale fondato dal giornalista e scrittore milanese Fabio Alcini.

«Re Nudo Live Music Club nasce dalla volontà di portare alla luce la musica di qualità che ogni giorno si scrive, suona e vive in Italia, spesso lontano dalle luci dei riflettori –commenta Fabio Alcini – Questo è l’obiettivo che FindYourLive si è dato fin dalla sua nascita e che ha trovato perfetta sintonia in Re Nudo: gli appuntamenti di questa stagione cercheranno di mostrare che un mondo di musica al di fuori di stadi e ippodromi è ancora possibile».

Dopo l’appuntamento con il concerto di Sue del 14 novembre, si proseguirà il 12 dicembre con l’intensità del cantautore Le Rose E Il Deserto. Nel 2026, il 16 gennaio sarà il turno dei Guignol, storica band milanese, mentre il 20 febbraio si esibiranno le Shamals, originale quintetto femminile dalla proposta musicale innovativa. La rassegna si chiuderà il 13 marzo con Mike Orange, che proporrà canzoni pop che raccontano con poeticità il quotidiano.

L’Arci Area di Carugate, che ospita queste serate,è una realtà della provincia milanese solidissima nell’ambito della proposta musicale alternativa, nata nel 1986 e prossima al quarantesimo compleanno.

Parallelamente a RE NUDO – LIVE MUSIC CLUB, prosegue il secondo progetto di Renudo, il workshop presso la Fabbrica Del Vapore di Milano UN FUTURO BIFRONTE/SCENARI SUL DOMANI, progetto culturale ideato da Elena Mearini e Luca Pollini dedicato ai giovani artisti under 35. Dopo il primo appuntamento che si è tenuto il 17 ottobre, le prossime sessioni sono previste il 28 novembre 2025 e, nel 2026, il 6 marzo e il 10 aprile 2026.

Il workshop, che si rivolge a studenti universitarigiovani under 35artisti, creativi operatori culturalisi articola in quattro sessioni intensive rigorosamente a titolo gratuito, organizzate da Re Nudo insieme alla Piccola Accademia di Poesia.

Gli appuntamenti didattici sono guidati da tutor professionisti provenienti da diversi ambiti creativi – dal mondo della scrittura, del teatro, della musica e delle arti visive –chiamati ad accompagnare i giovani partecipanti nella costruzione delle proprie visioni sul futuro.Il corpo docente è formato da Fabio Alcini (musica), Silvia Beillard (teatro), Riccardo Casiccia (racconti per immagini), Elena Mearini Angelo De Stefano (poesia), Luciano Sartirana (letteratura).

I partecipanti sono invitati a confrontarsi con grandi temi del futuroambiente e climaalimentazionesalute e benesserelavoro ed economiarelazioni e societàgeopolitica e conflittimobilitàeducazione e decrescita felice.

Il percorso culminerà nella presentazione pubblica degli elaborati durante la terza edizione de LE NOTTI DELL’UNDERGROUND – IL FESTIVAL DI RE NUDO, in programma a giugno 2026 alla Fabbrica del Vapore di Milano. Un evento che offrirà visibilità ai giovani artisti e alle loro opere, restituendo al pubblico un mosaico di visioni sul domani: un portfolio di creazioni inedite che testimoniano un investimento concreto nella cultura e nella formazione di nuove generazioni di autori.

  www.renudo.org

INSTAGRAM RE NUDO


INSTAGRAM FINDYOURLIVE

INSTAGRAM ARCI AREA CARUGATE