Skip to main content

Dal 16 al 23 novembre 2025 torna Corviale Urban LAB, il festival multidisciplinare diretto da Giuseppe Casa, organizzato da Procult con la direzione artistica di Scuderie MArteLive in collaborazione con le associazioni del territorio. Un appuntamento attesissimo che, nato nel 2007 e giunto alla sua quindicesima edizione, anima il quartiere di Corviale attraverso un intreccio di arti performative, laboratori, esperienze partecipative e momenti di comunità.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno promosso da Roma Capitale -Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Corviale Urban LAB nasce ed è pensato insieme alle realtà che abitano e trasformano quotidianamente il quartiere: Laboratorio di Città Corviale, Stamperia del Tevere, Comunità X, Associazione Lunatica,  Mitreoiside – Arte Contemporanea, insieme a molte altre associazioni e gruppi attivi nei quartieri limitrofi, come il Evasione Teatrale, Teatro San Raffaele e Orchestra Improvvisata. Il festival è uno dei progetti socio-culturali di MArteSocial, lo spin-off di Procult dedicato alla rinascita e rigenerazione dei territori periferici attraverso la potenza dell’arte, della creatività e della partecipazione dal basso.

Corviale Urban LAB è un festival costruito insieme al quartiere: l’edizione 2025 propone 21 appuntamenti distribuiti lungo un’intera settimana e articolati in spettacoli, performance, mostre, laboratori, attività itineranti e momenti di approfondimento.