Skip to main content

Un viaggio musicale tra dub e rock

Il 6 dicembre segna una nuova tappa nella straordinaria carriera dei Tre Allegri Ragazzi Morti, storica band della scena alternativa italiana. Arriva Garage Dub, reinterpretazione in chiave dub di Garage Pordenone, l’ultimo album in studio del gruppo, prodotto in collaborazione con Paolo Baldini DubFiles.

Disponibile in formato digitale e in una speciale edizione limitata in vinile, Garage Dub è una raccolta di dodici tracce dub più una bonus track esclusiva per il vinile. L’album rappresenta una fusione unica di sonorità giamaicane e rock, curata da uno dei dubmaster più apprezzati a livello internazionale, già produttore di Garage Pordenone.

Una colonna sonora per l’arte e la memoria

Garage Dub non è solo un’esperienza sonora, ma anche la colonna sonora ufficiale di “Tre Allegri Ragazzi Morti Expo”, una mostra immersiva visitabile fino al 9 marzo 2025 presso il PAFF! – Palazzo del Fumetto di Pordenone. La mostra celebra l’immaginario artistico della band con fumetti, grafiche, videoclip e fotografie, rendendo l’album disponibile in esclusiva nel suo formato fisico proprio all’interno dell’esposizione.

Il singolo “Dub rendez-vous” e una bonus track esclusiva

A trainare l’uscita dell’album è la focus track “Dub rendez-vous”, ma l’attenzione non può che soffermarsi anche sulla bonus track esclusiva per il vinile, “La nuova canzone per me”, ultimo brano inedito dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Questo pezzo, accompagnato da un videoclip d’animazione diretto da Erika De Nicola, è un reboot di Occhi bassi del 1999, in cui la protagonista affronta mostri simbolici accompagnata da topi da cavalcatura e un Elvis Presley gigante.

Guarda il video di “La nuova canzone per me” su YouTube.

Un trentennale ricco di eventi

Garage Dub si inserisce nei festeggiamenti del trentennale dei Tre Allegri Ragazzi Morti, un anniversario ricco di sorprese che include mostre, concerti e pubblicazioni esclusive. Dalla ristampa della mitologica audiocassetta Mondo Naïf alla tournée europea, la band continua a celebrare la propria carriera e la sua influenza sulla musica indipendente italiana.

La tracklist di Garage Dub

  1. Ho’oponopono dub
  2. La sola dubbata realtà
  3. Mi piace quello che è dub
  4. Jessica dub
  5. Fino a quando dub
  6. Dub rendez-vous
  7. La nuova dubbata per me
  8. Greta la bambina dub
  9. L’oscena dub
  10. Che cosa hai visto dub?
  11. La misura del dub
  12. Crocchette dub
  13. La nuova canzone per me (Bonus Track, solo su vinile)

Un’opera curata nei dettagli

L’album è stato mixato e dubbato da Paolo Baldini presso l’Alambic Conspiracy Studio di San Foca e masterizzato da Tommaso “Tommers” Benedetto al Concrete Studio di Pordenone. La copertina è stata illustrata da Davide Toffolo, storico leader della band, con grafica di Alessandro Baronciani.

Garage Dub conferma l’attitudine dei Tre Allegri Ragazzi Morti a reinventarsi, offrendo al pubblico una nuova prospettiva sonora e visiva sulla loro musica e il loro mondo immaginifico.

Per ulteriori informazioni:

Non resta che segnare la data sul calendario e lasciarsi trasportare dal ritmo ipnotico di Garage Dub!

Lascia un commento