Raccogliere fondi per dispositivi di sicurezza, corsi di formazione, ciclofficina e altri servizi riservati agli utenti di Casa Rider, lo spazio fiorentino dedicato ai lavoratori delle piattaforme digitali per consegne a domicilio. È l’obiettivo di “The Eight Day Men”, spettacolo benefico promosso dall’associazione Matteo Patrizi in programma sabato 17 maggio al Teatro Puccini di Firenze.
Inizio ore 21,30. Da oggi si possono prenotare i biglietti – posti numerati, contributo minimo platea 20 euro, galleria 15 euro – via email scrivendo a 17mag2025@gmail.com, o via whatsapp al numero 3355899803.
Scritto da Antonio Voce e liberamente tratto da una storia vera, “The Eight Day Men” intreccia musica e teatro, catapultando lo spettatore in atmosfere d’inizio ‘900, dal viaggio della speranza attraverso l’oceano al lavoro nelle miniere dell’Illinois e ai suoi rischi.
Lo spettacolo, portato in scena dalla Compagnia Teatrale Attori con i Fili guidata dal regista Massimo Campolmi e musicato dalla Band Wireless Muppets capitanata da Antonio Voce, vedrà la partecipazione straordinaria dell’attrice Daniela Morozzi, del chitarrista Giuseppe Scarpato (da tempo al fianco di Edoardo Bennato) e della Filarmonica Vincenzo Bellini diretta da Luca Marino.
Il ricavato della serata andrà a sostegno di un progetto formativo realizzato con i responsabili di Casa Rider, i cui locali di via Palmieri – nel cuore di Firenze – sono stati concessi dal Comune di Firenze alla Cgil di Firenze in partenariato con le organizzazioni L’Altrodiritto, Cat, Oxfam e Nosotras. Il programma, incentrato sulla prevenzione degli infortuni, propone anche un’alfabetizzazione su diritti del lavoro e norme contrattuali.
L’associazione Matteo Patrizi è nata poco dopo la scomparsa di Matteo, vittima di un incidente stradale il 7 dicembre 2021. I genitori di Matteo, Maurizia ed Egidio, insieme ai loro amici più cari e agli amici di Matteo si sono attivati subito per creare un’associazione che potesse accarezzare il mondo, con i valori e i sentimenti che hanno sempre mosso il cuore e le mani di Matteo e dei suoi familiari. Un impegno che si rinnova, dopo gli spettacoli Burattino senza Filo e Burning Guitars, con questa iniziativa d’impegno sociale.
Info www.teatropuccini.it, tel. 055.362067.