Quando nel 2018 abbiamo fondato Slow Music ETS, eravamo 15 persone che sentivano forte la necessità di agire concretamente per supportare la creatività, l’imprenditorialità e l’identità etica ed economica del territorio, ispirandoci dichiaratamente al percorso di Slow Food e del suo fondatore Carlo Petrini, non a caso componente del Comitato Etico di Slow Music sin dalla fondazione.
Uno dei progetti che abbiamo immaginato subito era quello di valorizzare “I Luoghi della Musica” italiani e di creare dei veri e propri Presidi di Slow Music, in chiara e diretta emulazione dei Presidi di Slow Food.
Nel mese di novembre 2025 si parte dalla Lombardia, proprio dai locali dove si suona musica live, locali piccoli, anche piccolissimi (la dimensione e la capienza sono importanti, ma non determinanti, nel nostro caso, è l’attività svolta che fa la differenza), a Milano e non solo.
Che cosa fa un Presidio?
Un Presidio di Slow Music (una scuola, uno studio, un negozio di musica, strumenti, dischi, un liutaio, un locale, un festival, una rassegna, un Conservatorio, ecc.) protegge l’etica e il giusto nella musica, promuove la filosofia di Slow Music, contribuisce a diffondere conoscenze, tradizioni, suoni del territorio (artisti, strumenti, corsi, seminari, concerti, incontri, ecc.) al fine di creare una filiera della qualità, in special modo nel settore in cui opera direttamente. Svolge oppure organizza attività di produzione, formazione, informazione e spettacolo. Rende disponibili in rete informazioni utili alla vita musicale, diventa un punto di riferimento per il pubblico, gli appassionati, i musicisti, i tecnici. È un bacino importante di emozioni, saperi ed esperienze.
Slow Music garantirà ai Presidi la partecipazione al format I Luoghi della Musica apponendo una targa, con sintetiche informazioni storiche e con un codice QR che, inquadrato con la fotocamera di uno smartphone o di un tablet, permetterà di accedere al sito www.iluoghidellamusica.it, atterrando direttamente sulla pagina dedicata al Presidio, per approfondirne la conoscenza. In coincidenza con l’inaugurazione della targa, verrà organizzato, in collaborazione con il Presidio, un piccolo evento/talk/presentazione, accompagnato dal concerto previsto il giorno della messa in posa della targa.
I primi quattro Presidi saranno a Milano:
Legend Club (inaugurazione il 16 novembre 2025)
Alcatraz (inaugurazione il 20 novembre 2025)
ARCI Bellezza (inaugurazione il 28 novembre 2025)
Nidaba Theatre (inaugurazione il 12 dicembre 2025)
Dopo questi primi quattro Presidi, le targhe proseguiranno nel 2026, non solo a Milano e in Lombardia ma anche in altre regioni: ci occuperemo anche di sale prova, scuole di musica, negozi di dischi e di strumenti musicali. In questo modo si contribuirà ad una mappatura musicale del territorio e si supporterà la possibilità di una rete di musicisti, produttori e operatori indipendenti, aiutandoli a crescere.
Il passato: il primo Luogo della Musica
La prima targa di Slow Music, per iniziare un percorso culturale cittadino nei luoghi che hanno fatto grande la musica, è stata posata il 23 novembre 2019 in collaborazione con il Comune di Milano nella storica Arena Civica, uno spazio con oltre 200 anni di storia, che nel tempo ha visto sfilare concerti di ogni genere, dagli Arcade Fire a Zucchero, sino al grande concerto per Demetrio Stratos del 14 giugno 1979, ricordato proprio nel 2019 quando a novembre è stata posata la targa per il quarantennale della sua scomparsa.
I Luoghi della Musica è un progetto di Slow Music ETS
Via Aosta 4 – 20155 Milano (MI)
Per contatti: iluoghidellamusica@slowmusic.me


