Sabato 23 Marzo
ore 18:30
Chiesa di Santa Cristina
Via Contrada Chiaramonti, 92 Cesena FC
Concerto di Nyckelharpa organizzato dal Conservatorio “Maderna-Lettimi” di Cesena e Rimini nell’ambito della Rassegna “Al centro della Musica”
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Jule Bauer: viola a chiavi rinascimentale, nyckelharpa basso, canto
Anna-Maria Hefele: nyckelharpa contralto, canto difonico
Laura Jörres: nyckelharpa contralto
Annette Osann: nyckelharpa contralto e soprano, viola a chiavi rinascimentale
Caterina Other: nyckelharpa tenore e contralto
Un concerto molto speciale avrà luogo a Cesena il prossimo Sabato 23 Marzo:
Il Conservatorio “Maderna-Lettimi” di Cesena e Rimini è il primo Conservatorio in Italia a proporre un corso accademico di Nyckelharpa come strumento principale. Sabato 23 marzo alle ore 18.30, presso la chiesa S. Cristina a Cesena, avrà luogo, in forma di concerto pubblico, il primo esame di diploma accademico di secondo livello di nyckelharpa.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Strumento noto e diffuso in Europa fin dal XV secolo, la nyckelharpa (viola d’amore a chiavi) è sopravvissuta nelle tradizioni della regione delle Uppland svedese fino ai giorni nostri.
Salvata dall’oblio negli anni ’70 del secolo scorso ha visto un crescente interesse a livello globale dalla fine del XX secolo ad oggi.
Varie Istituzioni hanno attivamente operato per sensibilizzare e rinnovare l’interesse del pubblico verso tale antico strumento. In particolare, la Svedese Eric Sahlström Institutet di Tobo, la tedesca Akademie Burg Fürsteneck e l’Italiana Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, attraverso un solido network internazionale hanno contribuito al riconoscimento da parte dell’UNESCO di tale tradizione musicale come Patrimonio della cultura immateriale mondiale.
Grazie ad una proficua collaborazione con la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, il Conservatorio “Maderna – Lettimi” ha inaugurato, lo scorso anno, la prima classe di nyckelharpa d’Italia, diretta dal maestro Marco Ambrosini.
Il concerto di sabato 23 marzo è quindi un evento pubblico che coinvolge numerosi professionisti della nyckelharpa e non solo, spaziando dalla musica antica al contemporaneo, assume anche una valenza accademica, d’innovazione e ricerca.
Le musiciste Jule Bauer, Laura Jörres, Caterina Other, Anna-Maria Hefele, Annette Osann proporranno al pubblico un repertorio estremamente vario e ricco, capace di mostrare, oltre che le loro capacità, anche le grandi potenzialità e la versatilità dello strumento.
Musiche dal XIII secolo alla musica contemporanea passando per il barocco, il romanticismo ed il jazz. Interpretato su strumenti di diversa tipologia, da copie di strumenti tardomedievali a strumenti moderni.
Il repertorio del concerto vedrà anche due brani in prima esecuzione assoluta, scritti espressamente da compositori di fama mondiale per le musiciste finaliste, oltre ad un brano scritto appositamente per nyckelharpa dal compositore e arrangiatore Enrico Melozzi, conosciuto al grande pubblico per aver diretto in più occasioni l’Orchestra del festival di Sanremo.
Per informazioni:
https://www.madernalettimi.it/eventi/concerto-nyckelharpa